Esposito alla guida di Forza Italia Varese, Tallarida “lascia” a Busto. Il ritorno di Lara Comi

Zappamiglio, Taldone, Sorte e Longhini

VARESEForza Italia riparte. Da Pietro Zappamiglio, nuovo commissario provinciale; dal direttivo ufficializzato questa mattina, sabato 10 giugno, nella sede di via Marcobi e benedetto dal commissario regionale Alessandro Sorte e dall’entusiasmo dei militanti che sono rimasti sulla “barca” anche in questi anni di mare grosso e terremoti (politici e giudiziari).

Mimmo Esposito nuovo commissario cittadino a Varese. Lascia Tallarida

Ma sono due le sorprese nella giornata di presentazione del nuovo direttivo. Anzi tre. La prima è la nomina di Mimmo Esposito a commissario cittadino di Varese e la seconda sono le dimissioni di Orazio Tallarida da commissario cittadino di Busto. Chi sarà il suo successore è ancora da vedere, ma gli insider parlano di Laura Rogora. La terza sorpresa è stata la presenza di Lara Comi: «Per me è un grande piacere essere tornata qui».

La sorpresa Comi

Pochi i volti nuovi, tanto che tra gli obiettivi del nuovo commissario c’è quello di avere un tesserato ogni mille abitanti nelle grandi città. Anche perché il piatto “tessere” piange e lo dice lo stesso commissario provinciale Pietro Zappamiglia: «Dobbiamo fare molto di più delle 109 sottoscrizioni nel 2022». E tra i militanti di lunga data arrivati a Varese da tutta la provincia, la presenza che più ha destato sorpresa è stata quella dell’europarlamentare Lara Comi. Accolta da baci e abbracci. Ma anche da gelide strette di mano.

Lara tira fuori le unghie

Eppure è lei, Lara Comi, la più graffiante: cancella gli imbarazzi nell’annuncio delle dimissioni di Tallarida e ora sua assistente: «Non è congelato il suo ruolo a Busto. E’ dimissionario non da oggi, ma dal primo Maggio». E poi attacca. Su Malpensa: «Sono delusa, la bocciatura del Masterplan fa male alla nostra provincia e alla nostra economia». Sui frontalieri e rivendica il suo esserci: «Sono qui perché io sono di Varese». E poi chiude con una frase di Berlusconi: «L’amore vince sempre sull’odio e sull’invidia». Parole che alla fine strappano l’applauso di tutti e suonano come le meno “pettinate” di tutta la mattinata.

I presenti e il nuovo direttivo

Presenti alla presentazione del direttivo Alessandro Sorte, commissario regionale di Forza Italia; Massimo Salini, europarlamentare e grande amico di Pietro Zappamiglio; Antonello Galiani, vice commissario regionale; Giuseppe Taldone che ha passato il testimone al nuovo commissario e che ora ricopre il ruolo di vice regionale; Simone Longhini, vice commissario provinciale; Rosa Tagliani, referente provinciale di Azzurro donna. E non potevano mancare Aldo Simeoni, storico forzista gallaratese con la figlia Belinda consigliere comunale nella Città dei due Galli; Luisa Cortese, Paolo Colombo.