“Befana’s Day” a Sumirago. Beccegato: «Il primo di tantissimi eventi»

eventi sumirago beccegato

SUMIRAGO – I più piccoli potranno divertirsi tra favole e disegni, gustando la merenda della “Ristobefana”. Domenica 6 gennaio li accoglierà la sala Dal Bello di Villa Molino, municipio di Sumirago, per il “Befana’s Day”. Organizzato dall’associazione “Il Bosco” di Albusciago in collaborazione con la biblioteca comunale, è il primo evento del nuovo anno nel Comune. Yvonne Beccegato, vicesindaco e assessore alla Cultura, ha presentato alcune delle iniziative in programma.

Le iniziative del 2019

Se l’arrivo delle Befane è atteso per le 14.30, alle 15 avranno inizio le iscrizioni al “Concorso di disegno Creativart”. Alla “Ristobefana” sarà disponibile la merenda e alle 16.30 Nicoletta, responsabile delle biblioteca, intratterrà i presenti con la  lettura di storie e fiabe. «La festa della Befana cade in concomitanza con quella della biblioteca comunale, quindi abbiamo abbinato le due cose. L’iniziativa è nata anche dall’esigenza di realizzare l’evento in un luogo chiuso, che altrimenti l’ambiente esterno, in questa stagione, non avrebbe consentito. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo fatto di tutto per collaborare con le associazioni del territorio: siamo ben felici del contributo che danno alla società» ha commentato Beccegato. E ha poi aggiunto: «Nel 2019 sono in programma innumerevoli iniziative sportive, ludiche e culturali, di cui la prossima, sempre nel mese di gennaio, sarà il Giro dei Cinque Paesi. L’amministrazione comunale promuoverà in particolare il battesimo civico del 25 aprile, la giornata del Verde Pulito e le celebrazioni in occasione del centocinquantesimo della fondazione del Comune di Sumirago. Poi avremo la settimana della cultura argentina, Sumirago in Corto e l’anniversario del 4 Novembre. E naturalmente anche i vari eventi gestiti dalle associazioni come il Carnevale, la Festa dell’Agricoltura, o le feste patronali, i tornei, che vedranno anche la nostra collaborazione».

Sviluppare la promozione del territorio

«Cerchiamo di mantenere una collaborazione stretta con tutte le associazioni. Il loro operato è ammirevole perché c’è un grande lavoro, fanno tantissimo per il territorio, di qualunque tipo siano. Bisogna ringraziare i volontari, e anche il personale del Comune che mi aiuta in tutti i vari impegni richiesti dal mio assessorato. Nel 2017 abbiamo creato “Eventi Sumirago” per creare più momenti di aggregazione per la cittadinanza. Durante l’ultimo anno ne abbiamo organizzati di qualunque genere, da quelli nelle scuole su argomenti civici al teatro con i Fulchit, dal tango alla presentazione di libri. Anche le proposte sportive sono state numerose, distribuite tra le tre palestre delle elementari, delle medie e del palazzetto, per offrire un’ampia scelta. Tra i progetti più grandi rientra sicuramente la promozione del territorio con il festival “Sumirago in Corto”, che spero di sviluppare ulteriormente».

eventi sumirago beccegato – MALPENSA24