La polizia locale di Ferno trasloca in Comune. Ma è temporaneo

ferno polizia locale sede

FERNO – Nuova sede per la polizia locale di Ferno: gli agenti guidati dal comandante Nicolò Rachele si trasferiscono nel palazzo comunale di via Aldo Moro. Ma è temporaneo. L’obiettivo, infatti, resta il centro del paese. Più nel dettaglio, l’immobile in via Roma già al centro di un ampio progetto di riqualificazione.

«Promessa mantenuta»

Si tratta di un ulteriore passo avanti da quando l’Unione ha smesso di esistere, a seguito del divorzio con gli ex soci di Lonate Pozzolo. Prima con la nomina del nuovo comandante della polizia locale Rachele, che ha raccolto il testimone di Emanuele Mattei. Ora con la nuova sede che ospiterà il nuovo organico, con il numero di agenti in crescita. «Lo avevamo annunciato», dice il sindaco fernese Sarah Foti. «Avevamo detto che entro dicembre avremmo lasciato al sede dell’Unione, ora in fase di liquidazione, per spostare la nostra squadra in Comune: promessa mantenuta». E aggiunge: «Grazie al solerte lavoro dell’ufficio tecnico guidato dal geometra Marco Bonacina e alla fattiva collaborazione della polizia locale, il trasloco si è concretizzato in brevissimo tempo, nell’ambito di un più ampio progetto di restyling dell’intero immobile comunale». Per l’occasione «sono stati riorganizzati impianti, spazi e uffici in una logica di maggior efficienza e di un Comune sempre più aperto e alla portata del cittadino».

Obiettivo: il centro

Ma si tratta, in ogni caso, di una situazione provvisoria. Sì, perché il vero obiettivo resta l’immobile comunale di via Roma 29, da tempo protagonista di un piano di riqualificazione «su cui stiamo operando da un punto di vista progettuale», aveva già annunciato Foti alla presentazione del nuovo comandante Rachele. In linea di massima, secondo le stime, «entro due anni si concretizzerà».

ferno polizia locale sede – MALPENSA24