Floribunda colora Pasquetta a Inveruno. Magenta ospita la mostra su Eugenio Corti

legnano magenta pasqua pasquetta

INVERUNO – Con la Pasqua, o meglio Pasquetta, torna l’appuntamento con la rassegna di “Floribunda”, collezionisti di fiori nel parco a Inveruno (nella foto). Nell’8.a edizione di lunedì 1° aprile, dalle ore 9.00 alle 18.00 nel parco comunale di Villa Tanzi (via Marcora 40) si svolgerà la mostra-mercato florovivaistica con un bellissimo gioco dell’oca gigante a tema floreale, fatto di maxi caselle e attività per ciascuna di esse. In sala consiliare, alle 16.00, convegno “Il grido della Terra” con proposte di conoscenza e approfondimento dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune; all’inaugurazione interverrà Gloria Mari, presidente del Centro Nocetum di Milano e membro del Tavolo di studio per la custodia del creato della Cei-Conferenza episcopale italiana. In sala Virga, invece, dalle 11.00 alle 18.00 nuovo appuntamento con “Dentroinverart”, giunto alla 10.a edizione, con Poieò dallo scrigno del Guado. L’accesso a tutti gli eventi è gratuito.

Come spiega l’assessore Luigi Gariboldi, che sovraintende all’organizzazione, «la rassegna è nata nel 2015 con il proposito di far ritornare la Fiera dell’Angelo – una fiera, giunta ormai alla 90.a edizione, che si era totalmente svuotata di contenuti legati all’agricoltura ed era diventata un semplice mercato di bancarelle – un appuntamento importante per parlare e godere di natura, piante e fiori. L’idea ha funzionato ed è stata accolta da un immediato successo di pubblico, vedendo, anno dopo anno, una partecipazione sempre crescente degli espositori. Gli operatori, che giungono da Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sono generalmente collezionisti, specializzati in tipologie di fiori che non si trovano facilmente nei vivai tradizionali. Negli anni la rassegna ha anche ospitato diverse mostre nella sala consiliare, nonché interessanti convegni sul tema dei fiori e delle piante e della manutenzione e gestione del patrimonio verde».

Dante e la crisi climatica

Lunedì 25 marzo si celebrava il Dantedì, la giornata dedicata al sommo poeta; per l’occasione, il professore Gianni Vacchelli terrà a Legnano una speciale lezione dantesca questa sera, venerdì 29, alle ore 21.00 a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10). Tema: “Dante e la natura: ri-leggere la Commedia in tempi di crisi climatica”. La serata aprirà “Dante poeta e maestro in tempi di crisi antropologica”, la rassegna che si completerà con altre tre lezioni dantesche in programma al Castello in estate su “cattivi e buoni maestri”, presentando al pubblico le figure dell’infernale consigliere fraudolento Guido da Montelfeltro (Inferno XXVII) ma anche i buoni maestri come Virgilio (Purgatorio XXVII) e Pietro (in Paradiso XXVII). Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Pasquetta al Parco dei Mughetti

Per il lunedì di Pasquetta, il Parco dei Mughetti propone picnic e caccia alle uova per bambini nell’aula didattica di Uboldo. Dalle ore 12.00 alle 14.00 si potrà fruire dell’aula didattica per un pranzo al sacco libero e auto-organizzato; si consiglia di portare un telo per potersi sedere anche nel prato. Dalle 14.30 gioco “Caccia alle uova” organizzato dai Volontari del Parco, per bambini di età compresa tra 4 e 12 anni. Partecipazione al gioco gratuita con obbligo di iscrizione via email (info@parcomughetti.it) o telefono (02 96951140) indicando nome, cognome, età. Posti limitati (25). L’aula didattica del parco si raggiunge a piedi o in bicicletta partendo dalla Cascina Leva di Uboldo (via per Cerro 251). In caso di maltempo l’event sarà annullato.

In Casa Giacobbe mostra nazionale sull’autore del “Cavallo rosso”

Dal 3 all’11 aprile a Casa Giacobbe di Magenta (via 4 Giugno 80) sarà allestita la mostra dal titolo “Il cavallo rosso di Eugenio Corti. Le prove della storia, il lievito della vita” promossa dal Comune di Magenta, dalla Comunità pastorale “Santa Gianna e Paolo VI” e dal Centro culturale don Cesare Tragella con la collaborazione del Centro studi politico sociali J.F. Kennedy, dell’associazione Diesse Lombardia e dell’associazione culturale Tu Fortitudo Mea. La mostra è stata realizzata in occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini (20-25 agosto 2023) per celebrare i quarant’anni di pubblicazione dell’opera Il cavallo rosso (1983), ritenuta il capolavoro di uno dei più grandi autori italiani ed europei del Novecento

«La principale finalità del progetto – spiega Emilio Mantovani, presidente del Centro culturale don Tragella – è far conoscere la figura di Eugenio Corti (nella foto sopra) e la sua opera. Tale iniziativa nasce da un pluriennale lavoro sullo scrittore brianteo, avviatosi con il premio internazionale Eugenio Corti promosso dal Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita-Francesco Mattesini” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) di cui la professoressa Elena Rondena, magentina e nostra associata, è segretaria. La mostra segue una serie di iniziative, scientifiche, culturali e formative, realizzate dal Centro, che a partire dal 2016 ha dato vita a un vero e proprio “Cantiere Corti”». La mostra sarà visitabile, con accesso libero, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e nelle sere dei giorni 5, 6 e 7 aprile dalle 21.00 alle 23.00; è possibile prenotare una visita guidata a questo link https://form.jotform.com/240736757435060.

Mercoledì 3 aprile alle ore 21.00 al CinemaTeatroNuovo di Magenta si terrà un incontro/spettacolo di presentazione della mostra; interverrà il professore ordinario di Filosofia morale Paolo Pagani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con brani tratti dal Cavallo rosso interpretati dall’attore Matteo Bonanni, accompagnati dal coro alpino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

San Giorgio a lezione di intarsio su legno

Il Circolo socioculturale Hobbisti di San Giorgio su Legnano con il patrocinio del Comune organizza il corso primaverile di intarsio su legno condotto da Giovanni Vernia del Circolo. Da martedì 2 aprile al 21 maggio sono in programma 8 incontri dedicati alla realizzazione di intarsi su legno, dal disegno alla realizzazione delle forme fino al montaggio delle parti. Gli incontri sono rivolti a chi vuole avvicinarsi a questa arte applicata come a coloro che intendono perfezionare la tecnica e la conoscenza dei materiali. Gli incontri saranno a cadenza settimanale il martedì sera, dalle 20.30 alle 22.00, e si terranno in municipio (piazza IV Novembre 7). È richiesta l’iscrizione, la quota di 100 euro a partecipante comprende il materiale per le esercitazioni, il materiale in dotazione individuale e l’assicurazione per eventuali infortuni. Per ulteriori informazioni tel. 379 1514002.

legnano magenta pasqua pasquetta – MALPENSA24