Focus Futura: dalla cantera biancorossa ecco Sofia Milani

Sofia Milani

BUSTO ARSIZIO – La Futura Volley Giovani chiude il roster per la stagione 2022-23 con l’annuncio di Sofia Milani, giovanissima schiacciatrice proveniente da settore della societtà della famiglia Forte. Milani nella stagione appena conclusa è già stata più volte aggregata alla prima squadra nonostante la giovanissima età e ha trovato anche l’esordio in A2. La promozione dalla cantera, segnale del lavoro svolto da Lucchini e dai suoi collaboratori negli anni passati, segue il solco di quanto fatto con Maia Monaco, centrale attualmente impegnata agli europei Under 17 che l’anno prossimo giocherà nel Club Italia, e con la palleggiatrice Letizia Badini.

L’analisi

La squadra 2022-23 sarà quindi composta da due pallaggiatrici, un opposto, tre centrali, cinque schiacciatrici e due liberi. L’età media è di 22.8 anni, con Balboni la più esperta e Milani, appunto, la più giovane. Coach Amadio avrà a disposizione una sola straniera (scelta condivisa tra l’altro da tutti i top team di categoria tranne Trento) e la possibilità quindi di intervenire in caso di necessità anche sul mercato estero. La rivoluzione biancorossa ha visto una sola conferma, una promozioend alla cantera e 11 nuovi innesti.

Le parole di Milani

“Sono felicissima che mi sia data questa possibilità, conosco bene l’ambiente e la serietà di questa società. Gli obiettivi prefissati sono importanti e sono quindi orgogliosa di far parte di questo gruppo. Per me è la scelta migliore che potessi fare per crescere e migliorare. Tra sport e scuola sarà un anno molto impegnativo per me, sarà comunque una bellissima esperienza: darò sempre il massimo per essere di aiuto alla squadra. Sono determinata e pronto a mettermi in gioco portando la mia positività al servizio della squadra. Ho molto da imparare e questa squadra con questo staff è l’occasione giusta”.

La scheda di Milani

Sofia Milani (foto Pini – FVG) è nata il 6 gennaio 2005 e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Da sempre gioca nel settore giovanile di via Ortigara dove ha svolto tutta la trafila delle giovanili. Con l’Under 14 biancorossa ha anche vinto il campionato provinciale dove è stata nominata miglior attaccante del torneo. Ha raccolto anche molte convocazioni nelle selezioni giovanili regionali. Ha gia collezionate alcune presenze in prima squadra con l’esordio assoluto tra le grandi nella trasferta di Coppa Italia a Brescia.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo), Clara Venco (2002, ITA, da Lugano)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia), Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia) e Chiara Pandolfi (2004, ITA da Novara)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers), Gaia Badalamenti (2002, ITA, da Soverato), Sofia Milani (2005, ITA, da settore giovanile)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio), Martina Morandi (2002, ITA, confermata)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Pro Patria bum bum: in prestito l’argentino Vezzoni e il bustocco Rossi – MALPENSA24

Futura cantera Sofia Milani – MALPENSA24