Freddo polare sul Nord Italia, nubi in aumento e nevicate sopra i 500 metri

freddo polare nubi nevicate

Condizioni anticicloniche dominano la scena del comparto europeo centro-settentrionale, favorendo la discesa di correnti fredde di origine polare (e in parte artica) verso l’Italia e il Mediterraneo. Un primo impulso ha raggiunto la Lombardia nella giornata di ieri, mentre un secondo più instabile entrerà nella serata di lunedì a partire dalle regioni alpine, per poi portarsi molto velocemente nel corso della notte sul Piemonte. Le temperature si assesteranno su valori leggermente al di sotto di quelli medi trentennali 1991-2020. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 6 febbraio

Tempo Previsto: Fino al pomeriggio molto nuvoloso su Pianura Padana, Appennino e zone prealpine, ma senza fenomeni di rilievo associati, se non breve e debole nevischio locale a ridosso dei rilievi. Sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine.
Tra il tardo pomeriggio e la serata rapido aumento della nuvolosità sulle Alpi con deboli nevicate fino a quote di fondovalle, ma con fenomeni di scarso rilievo o assenti in alta Valtellina; estensione delle precipitazioni nevose prima alle Orobie, successivamente alla zona dei laghi e, nel corso della tarda serata, sulla pedemontana; asciutto in pianura o nevischio trasporto dal vento senza accumulo.

Temperature: In pianura minime stazionarie tra -1°C e 3°C, massime in calo tra 4°C e 7°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 500/700 metri.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi tra il tardo pomeriggio e la serata. In quota moderati orientali, tendenti a rinforzare in serata.

Martedì 7 febbraio

Tempo Previsto: Rapida cessazione dei fenomeni nel corso della notte e schiarite fin dalla prima mattina su tutti i settori, fino a cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione entro il primo pomeriggio e per il resto della giornata.

Temperature: In pianura minime in calo tra -3°C e 0°C, massime senza variazioni di rilievo tra 5°C e 7°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 500/700 metri.

Venti: In pianura deboli, orientali al mattino e di direzione variabile nel pomeriggio. In quota orientali, moderati al mattino, deboli dal pomeriggio.

Mercoledì 8 febbraio

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dalle zone prealpine, in estensione poi alla pianura; non si esclude debole nevischio sulle Prealpi in serata.

Temperature: In pianura minime in calo tra -6°C e -3°C, massime senza variazioni di rilievo tra 6°C e 8°C. Zero termico nelle ore centrali intorno a 600/800 metri.

Venti: In pianura deboli orientali, con rinforzi dal pomeriggio. In quota deboli nord-orientali.

freddo polare nubi nevicate – MALPENSA24