Futura-Albese: 3-0. Busto suona la nona

CVETNIC MVP DA 19 PUNTI

Pomili

CASTELLANZA – Nona vittoria! Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera senza troppi problemi la Tecnoteam Albese delle ex Veneriano e Nicolini. Il punteggio finale di 3-0 (25-14, 26-24, 25-21) permette alle biancorosse, belle ma non perfette contro un avversario di certo non arrendevole, di restare aggianciate alla capolista Perugia, capace di espugnare Brescia.

La classifica si sgrana con le coppie che si sono formate: salvo soprese, Perugia (28) e Busto (26) hanno un buon vantaggio sulle dirette inseguitrici Talmassons (22) e Messina (21); più staccata Brescia (16).

Tornando al derby lombardo, mvp è Cvetnic: assorbito i postumi dell’influenza del turno infrasettimanale con Messina, Lea mette a referto 19 punti; in doppia cifra anche Elisa Zanette (12). Guardando i numeri di squadra, il dato che ruba l’occhio è quello della ricezione: 78% di positiva e 40 di perfetta.

Match Analysis: tre punti

Coach Amadio prosegue imperterrito nell’alternanza al centro dato che i risultati gli danno ragione e opta per la coppia Tonello-Furlan. Busto parte fortissimo (5-0) nel primo set e lo chiude rapidamente; nel secondo parziale le ospiti provano a sorprendere la Futura (5-9 e 9-13). Le biancorosse della famiglia Forte mettono in campo tutta la loro consistenza (24-20) ma Albese piazza uno 0-4 che fa vedere i sorci verdi alle bustocche: ci pensa Cvetnic a togliere le castagne dal fuoco. Nella terza e decisiva frazione Busto parte a cannone (17-11 prima e 21-13), rallenta un po’ nel finale (23-20), ma chiude il conto da tre punti.

Ratings: Certezza Cvetnic

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7, Conceicao 6.5, Tonello 6, Zanette 6.5, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 7, Cvetnic 7.5, Rebora sv, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 7.

Media Center: Daris Amadio

Abbiamo giocato bene, non mi aspettavo sinceramente una partenza così nel primo set. Siamo state brave in battuta e ordinate a muro-difesa, un po’ il calo lo temevo nel secondo parziale anche dovuto ad una crescita da parte loro. Nel terzo parziale la cosa negativa è stata il fatto che abbiamo sprecato qualche occasione di troppo per fare il punto noi però nel complesso bene. Il calo è stato un po’ mentale, bisogna sempre continuare a mettere la stessa intensità contro tutti. La reazione nei momenti di difficoltà c’è sempre stata in tutte le gare quindi brave alle ragazze per questo.” 

Video check: Violence out!

Anche la Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha condiviso le iniziative per la giornata contro la violenza di genere. Le bustocche si sono dipinte in faccia una segno rosso per rispetto e condivisione nella sensibilizzazione di queste tematiche che purtroppo nel 2023 tornano ancora a riproporsi (foto FVG).

Stats

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Tecnoteam Albese: 3-0

(25-14, 26-24, 25-21)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili ne, Bresciani, Citterio, Monza 1, Conceicao 9, Tonello 6, Zanette 12, Osana (L), Furlan 8, Bonvicini (L), Cvetnic 19, Rebora ne, Bosso, Del Core. All. Amadio. Battute: vincenti 2, errate 9. Muri:7 .  

Tecnoteam Albese: Zanotto 7, Veneriano 1, Fiori (L), Nicolini 4, Brandi ne, Zatkovic 11, Bernasconi ne, Bulaich 8, Longobardi 2, Patasce, Meli 9, Radice (L). All. Chiappafreddo. Battute: vincenti 1, errate 8. Muri 10.

Road to… Pescara

Tonello e compagne torneranno in campo domenica 3 dicembre (ore 17:00) a Pescara in casa della Sirdeco. Nella gara di andata al PalaBorsani le bustocche si imposero per 3-0 in una vittoria nel segno di Zanette. Le abruzzesi sono all’ultimo posto in classifica con zero punti fatti e solo tre set vinti in dicei partite disputate.

Futura Albese Busto – MALPENSA24