Futura, il cammino si complica. Ravenna vince a Busto e va in fuga

BUSTO ARSIZIO – Nella prima gara del girone di ritorno della Pool Salvezza del campionato di serie A2, la Futura Volley Giovani (foto Pini – FVG) si arrende nel match clou con l’Olimpia Teodora Ravenna e cede alle romagnole la vetta della classifica. Il punteggio finale di 1-3 (18-25, 22-25, 25-17, 27-29) ci racconta di un match dai due volti che premia però le ospiti, lasciando un po’ di amaro in bocca alle bustocche. Per conquistare l’ultimo posto utile ai playoff, alle cocche di coach Lucchini ora servirà un mezzo miracolo: le due compagini partivano difatti appaiate in classifica mentre ora Ravenna, a + 3 in classifica con una partita da recuperare, è in fuga. La squadra di coach Lucchini paga la prestazione di Latham – 1 punto a referto per l’opposto a stelle e strisce – e trova solo in Carletti (13) e Michieletto (19, dopo aver sostituito proprio Becca) un minimo di continuità.

MVP

Cecilia Nicolini e Barbara Garzonio, come da nostra anticipazione, hanno recuperato e sono state impegnate nella sfida al vertice. La loro presenza, in una condizione gioco forza non ottimale, non è bastata alle bustocche per conquistare il risultato sperato. Per cercare il miracolo sportivo, e mantenere vivo il sogno playoff, il recupero completo della palleggiatrice e del libero titolare sarà fondamentale per le speranze di Busto.

Stats

Con una partita disputata in più, la Futura adesso si trova a tre punti di distanza da Ravenna. Le cocche della famiglia Forte dovranno affrontare, nell’ordine, il recupero in Friuli col Talmassons (ai box per il Covid), la trasferta a Montecchio e le gare casalinghe con Martignacco e Talmassons. Per tenere la accesa la fiammella serve insomma un filotto, con la “speranza” che l’Olimpia Teodora lasci più di qualche punto per strada.

Ratings

Veneriano sv, Nicolini 6, Michieletto 6.5, Vecerina sv, Latham 5, Lualdi A. sv, Frigo 6, Lualdi G. 6, Sormani sv, Carletti 6.5, Garzonio 6, Zingaro 6. All. Lucchini 6.

Mix zone

Matteo Lucchini: “Era prevedibile un andamento del genere, arrivavamo da uno stop di due settimane con Garzonio e Nicolini rientrate da pochissimo: sapevo che avremmo potuto pagare questi aspetti. Merito a Ravenna che ci ha subito aggredito, ho dovuto cambiare l’assetto tattico e siamo diventati una squadra maggiormente difensiva. Peccato per il quarto set, noi ci proveremo fino all’ultimo”.

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Olimpia Teodora Ravenna: 1-3
(18-25, 22-25, 25-17, 27-29)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano ne, Nicolini 2, Michieletto 19, Vecerina ne, Latham 1, A. Lualdi ne, Frigo 10, G. Lualdi 9, Sormani ne, Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 10. All. Lucchini. Battuta: errate 11, ace 4. Ricezione: 62% positiva, 44% perfetta, errori 6. Attacco: 39% positività, errori 10, murati 6. Muri: 6.
OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Morello 3, Candolfini ne, Piva 19, Bernabè ne, Assirelli 5, Monaco 1, Guidi 3, Torcolacci 13, Guasti 9, Kavalenka 1, Grigolo 21, Rocchi (L), Giovanna ne. All. Bendandi. Battuta: errate 16, ace 6. Ricezione:

Next match: recupero

Le biancorosse tornano in campo mercoledì 31 marzo (alle ore 17.30) per recuperare in casa del Talmassons la partita della quarta giornata d’andata.

Uyba, playoff in salita: Scandicci guasta la festa a Pirola

futura ravenna salvezza – MALPENSA24