Gallarate, Cenci (M5S): «Scarichi abusivi nell’Arno. Salviamo il torrente»

Gallarate arnetta cenci m5s

GALLARATE – Il torrente Arno, o Arnetta come viene comunemente chiamato a Gallarate, è un corso d’acqua che attraversa la provincia di Varese e la città metropolitana di Milano. Anche in città ha ricevuto in alcuni tratti, nel corso degli anni, numerosi episodi di scarichi “sospetti”. Ora il consigliere regionale del Movimento5Stelle Roberto Cenci ha presentato alla giunta Fontana un’interrogazione per conoscere l’attuale stato di salute del fiume e cosa intenda fare la Regione Lombardia per intervenire.

Fonti inquinanti  

«A oggi le fonti industriali inquinanti sono ridotte ma il suo stato di salute è preoccupante a causa degli scarichi abusivi o mal depurati, e del degrado nel quale versano le sue sponde», la denuncia di Cenci. «La flora e la fauna presenti cercano di riappropriarsi del loro spazio, a fatica, stretti tra muri e argini cementificati.  Considerando che i problemi d’inquinamento sono evidenti lungo tutta l’asta del torrente e che, nonostante le ripetute richieste dei cittadini, delle istituzioni locali, e delle associazioni ambientaliste del territorio, nulla è stato fatto per porvi rimedio». 

Un Masterplan di recupero 

Nella richiesta del consigliere regionale la proposta di un masterplan di recupero, riqualificazione e valorizzazione del territorio prossimo all’alveo del fiume Arno, con una partecipazione anche ad eventuali bandi per l’attuazione del Pnrr. «Ricordiamo che si parla di un’ infrastruttura verde della zona meridionale della provincia di Varese, di significativo interesse paesaggistico ed ambientale».

Gallarate arnetta cenci m5s – MALPENSA24