Da Legambiente e comitato Salviamo gli alberi tre incontri per ripensare il verde a Gallarate

GALLARATE – Un percorso condiviso che sfocerà in un ciclo di incontri per mettere il verde gallaratese al centro quello tra il comitato Salviamo gli alberi di Gallarate e la sezione cittadina di Legambiente. «Attraverso gli accessi agli atti abbiamo cercato di capire come funziona la manutenzione del verde pubblico a Gallarate», spiega Laura Pastorelli, una delle portavoce del comitato.

Coinvolgere i gallaratesi

«Pensiamo che questa città abbia delle risorse e che queste debbano essere tutelate e le politiche cittadine devono puntare alla valorizzazione di queste realtà», ha detto Raffaella Filippini di Legambiente che ha sottolineato come investire sul verde sia premiante sul lungo periodo. Nel corso della presentazione del ciclo di tre incontri (il primo già sabato 21 maggio) è stato anche sottolineato come la cementificazione, l’espansione di Malpensa, le nuove linee ferroviarie previste e anche l’ospedale unico, rappresentano una minaccia per tutta la cintura boschiva che circonda la città. «Stiamo andando verso una cementificazione unica – ha continuato Filippini – la devastazione è grande e continua, mentre abbiamo bisogno di capire che il verde ci può dare qualcosa. Dobbiamo svegliare l’attenzione dei gallaratesi».

Gli incontri

Il primo incontro si terrà alle 11 di sabato 21 maggio in piazza Giovanni XXIII dove il comitato ha dato battaglia l’anno scorso e che oggi è già stata riqualificata dopo la vittoria del Comune al Tar. Nel corso dell’incontro, che vedrà protagonista Daniele Zanzi, ex vicesindaco di Varese e agronomo di fama internazionale, verrà ripercorso lo stato dell’arte dopo l’intervento di restyling.

Sabato 26 maggio alle 21 alle Acli di via Agnelli si terrà il secondo appuntamento dal titolo “Il verde a Gallarate e nella città urbana – un patrimonio a rischio“. Tra i relatori sarà presente Alessandro Borgini di Iste, Associazione medici per l’ambiente, che illustrerà i legami tra ambiente e salute dei cittadini. Sarà presente anche Valentina Minazzi, vicepresidente di Legambiente Lombardia, che affronterà il tema della perdita del patrimonio boschivo nell’area circostante Malpensa.

Il terzo e ultimo incontro si terrà giovedì 11 giugno, alle 17, al parco Bassetti per una passeggiata alla scoperta del polmone verde con la guida di Lorenzo Gnocchi di Legambiente Cassano Magnago.

gallarate legambiente comitato incontri – MALPENSA24