Contro lo spreco alimentare: in mensa a Gallarate con la doggy bag

Gallarate doggy bag scuola

GALLARATE – Negli Stati Uniti la chiamano doggy bag ed è uno strumento d’uso comune. Nei ristoranti italiani si fa ancora fatica a vedere ma è un semplice quanto efficace rimedio contro lo spreco alimentare. Ora sarà a disposizione di tutti gli studenti delle primarie e delle scuole dell’infanzia di Gallarate e consente loro di portare a casa dalle mense il cibo avanzato. 

Contro lo spreco 

Le prime doggy bag sono state consegnate ieri, 30 novembre, ai Ronchi dall’assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti alla presenza di Daniele Chiffi, il dirigente dell’Istituto comprensivo Dante, il più grande in città. In questi giorni saranno distribuite anche a tutti gli altri studenti che frequentano le altre strutture scolastiche cittadine. 
Si tratta di sacchetti riutilizzabili, ideati per il trasporto di alimenti, che consentono di conservare cibo ancora perfettamente commestibile che può essere mangiato la sera o nei giorni successivi insieme alla famiglia.

Educazione a mensa 

Il messaggio che si vuole far passare ai giovani è fin troppo chiaro. «Anche la mensa è un’ora di lezione e alle nuove generazioni vogliamo insegnare che il cibo non va buttato», spiega l’assessore Mazzetti, che ha approfittato della visita per fermarsi a mangiare insieme ai ragazzi per testare il servizio mensa. Un controllo qualità superato, dopo le polemiche sorte negli anni scorsi da alcuni genitori sul cibo servito in tavola ai ragazzi. 

Gallarate doggy bag scuola – MALPENSA24