Gallarate, Gioeubia a numero chiuso. Pro loco: «C’è posto solo per mille»

Falò Gioeubia Busto Gallarate

GALLARATE – L’anno scorso si contarono 3mila presenze, dimostrando che il rogo della Gieoubia è uno degli eventi più sentiti in città. Ma quest’anno i due terzi dei partecipanti dovranno accontentarsi di vedere lo spettacolo in streaming dalla pagina Facebook della Pro loco di Gallarate. 

Gieoubia e sicurezza 

E’il presidente Vittorio Pizzolato ad annunciare le restrizioni: «Ci rendiamo conto che la Gioubia è una delle manifestazioni più importanti della tradizione locale, ma per evitare qualsiasi rischio per la sicurezza dei cittadini, ci siamo visti costretti a contingentare gli ingressi in un numero massimo di 1000 presenti per l’evento di giovedì sera, 25 gennaio».

Non più di mille 

L’associazione di Vicolo del Gambero precisa che il numero è stato stabilito a seguito della relazione del piano “Safety and Security”, redatto nel rispetto dei termini di legge. Ai partecipanti sarà, dunque, consegnato un biglietto d’ingresso gratuito fino ad un massimo di 1000 ingressi.
«Chiediamo comprensione ai Gallaratesi poiché la normativa non dipende da noi e soprattutto perché come associazione organizzatrice è nostra responsabilità, penale e civile, garantire il rispetto della legge» conclude Pizzolato. Questo non fermerà la bella tradizione e la risottata sarà servita alle 20, mentre il falò sarà acceso per le 21.

Gallarate gieoubia numero chiuso – MALPENSA24