Gallarate, scatta il Piano Neve. In azione lame e spargisale

Gallarate piano neve immacolata

GALLARATE – Dalle 5 di domani, 8 dicembre, dovrebbero incominciare a scendere i primi fiocchi di neve. Il Centro Geofisico Prealpino prevede fino a 15 centimetri in provincia di Varese. Il Comune di Gallarate non si vuole far trovare impreparato. Scatta il Piano di sgombero neve e spargisale. 

Il Piano Neve 

Secondo quanto comunicano Ala e il Comune di Gallarate, da questa sera ci sarà un primo intervento di spargimento sale lungo le strade cittadine. I mezzi in azione saranno cinque, di cui 3 spargisale da 6-7 metri cubi di portata e 2 spargisale da 1,5-2 metri cubi. L’intervento prevede lo spargimento del sale nelle vie a grande scorrimento, nelle rotonde, sui ponti, sulla salita di via per Besnate e via del Lavoro (salita Crenna), agli incroci e successivamente anche nelle altre vie cittadine. Nelle strade strette si interviene con mezzi d’opera più piccoli.

L’arrivo delle lame

Una volta terminato il primo giro si valuta se persiste la necessità di fare un altro intervento, oppure se le condizioni della nevicata lo consentono, di intervenire con le lame per lo sgombero della neve. L’intervento viene attivato nel momento in cui l’altezza del manto nevoso è superiore ai 6-7 centimetri, dando modo alle lame di poter operare. I mezzi preallertati sono 15, a cui si aggiungono in caso di necessità altre 3 lame di proprietà di Aemme che vengono attaccate agli autocarri Ala. Anche in questo caso la priorità è per le strade a percorrenza maggiore per poi allargarsi anche alle altre vie cittadine.

Neve a Varese, per l’8 dicembre il Centro Geofisico Prealpino prevede 15 centimetri

Gallarate piano neve immacolata – MALPENSA24