Gallarate, la proiezione di “Rosso Istria” in memoria delle vittime delle foibe

gallarate ricordo foibe

GALLARATE – Anche Gallarate celebra la Giornata del Ricordo, con cui si vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. L’assessorato alla Cultura propone la proiezione gratuita del film “Rosso Istria” al cinema-teatro delle Arti, per il prossimo giovedì 7 febbraio.

La storia di Norma Cossetto

La pellicola del 2018 diretta da Maximiliano Hernando Bruno e interpretata, tra gli altri, da Geraldine Chaplin e Franco Nero, è ambientata nel settembre del ’43 nei giorni dell’armistizio chiesto dal maresciallo Badoglio. Il film ripercorre la figura di Norma Cossetto (Selene Gandini), giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere italiana. Introduce la visione del film il critico Paolo Castelli, docente all’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni.

Ingresso libero

L’appuntamento è giovedì 7 febbraio alle 21 al cinema delle Arti, in via Don Minzoni. Per gli abbonati del cineforum, la proiezione viene aggiunta senza costi ai titoli inseriti nel calendario. L’ingresso è libero anche per i non abbonati.

LEGGI ANCHE:

gallarate ricordo foibe – MALPENSA24