Asfalto fonoassorbente per zittire le strade di Gallarate. Si parte da via Fermi

gallarate strade rumorose

GALLARATE – Strade rumorose a Gallarate. Il problema è serio e coinvolge più di 6.500 cittadini. Il Comune a dicembre aveva recepito le valutazioni di Arpa dando il via ad una mappatura acustica sulla base della quale individuare soluzioni per interventi programmati anche nell’arco del prossimo quinquennio.

Oltre 3 milioni di veicoli all’anno

Va ricordato che il Comune di Gallarate è il gestore gestore di cinque assi stradali su cui transitano più di 3milioni di veicoli all’anno. Sono l’asse da Corso Sempione a Viale Milano che attraversa il territorio di Gallarate da nord a sud per circa 6,7 km; l’asse da Corso Colombo a Via Ristori che attraversa il territorio di Gallarate da ovest a est per circa 1,8 km; l’asse da Via Monte San Martino a collegamento con Corso Sempione che attraversa il territorio di Gallarate da nord a sud per circa 2,3 km; l’asse Via Fermi – Via Schuster che attraversa il territorio di Gallarate da nord a sud per circa 1 km; a partire dal confine con il comune di Cavaria con Premezzo a nord, l’asse Via VareseVia Pegoraro che attraversa il territorio di Gallarate in direzione sud per circa 2,5 km. Un volume di traffico decisamente importante.

I primi interventi

Risultati della mappatura alla mano l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Cassani si è messa al lavoro. «Per quanto riguarda la situazione attuale, il Comune ha realizzato nel tempo interventi per migliorare la circolazione veicolare, regolarizzare i flussi di traffico e diminuire le situazioni di congestione (realizzazione di rotonde, della circonvallazione sud, eccetera), interventi che hanno avuto un ritorno positivo anche in termini di rumore», si legge negli atti pubblicati sull’Albo Pretorio cittadino.

Si parte da via Fermi con 100mila euro

«Il Comune per il prossimo quinquennio, ha in previsione il rifacimento della pavimentazione stradale per il tratto di Via Fermi compreso tra la rotonda di Largo Verrotti di Pianella e la rotonda in corrispondenza di via Lario, con la posa di asfalto fonoassorbente – si legge nella documentazione – In particolare, è stato valutato l’utilizzo di un asfalto di tipo Dense Graded A Tessitura Ottimizzata», soluzione già adottata da un certo numero di gestori per la mitigazione del rumore. Con questa tipologia di asfalto è possibile avere un abbattimento del rumore di 3-4 Decibel ed una efficacia nel tempo di circa 5 anni dalla stesura del manto stradale. L’intervento comporterà il miglioramento della situazione acustica dell’area critica che comprende l’Itis Andrea Ponti. Sul lungo periodo il «Comune di Gallarate intende proseguire con le azioni di miglioramento della situazione acustica delle aree individuate come critiche, prevedendo, in particolare, di intervenire sul tratto stradale del Sempione vicino alla Rsa Bellora di via Agnelli e al Cpf-agenzia formativa Varese con la stesura di asfalto fonoassorbente. Il costo stimato per la posa del nuovo manto stradale di tipo “Dense Graded a tessitura ottimizzata” per il tratto di via Fermi compreso tra la rotonda di Largo Verrotti di Pianella e la rotonda in corrispondenza di via Lario è di 100mila euro.

gallarate strade rumorose asflato – MALPENSA24