Gallarate, la Polizia preleva un clandestino da via Torino. E lo rimpatria 

Gallarate via torino clandestino

GALLARATE – Non è passata inosservata la presenza della polizia di Stato questa mattina, 20 febbraio, al civico 8 di via Torino, condominio dichiarato inagibile dal Comune a novembre e confermato dalla sentenza del Tar dello scorso 15 gennaio. Gli agenti hanno prelevato un clandestino e lo hanno accompagnato in aeroporto per il rimpatrio. 

Espulso dall’Italia

Si tratta di uno degli abusivi scoperti lo scorso 5 febbraio all’interno di un appartamento che in teoria sarebbe dovuto essere disabitato. Trattandosi di un egiziano irregolare sul territorio italiano, oggi è stato eseguito il provvedimento di rimpatrio. La polizia gli ha concesso di prendere i suoi effetti personali prima del trasferimento coatto a Malpensa, dove ad attenderlo c’era un volo diretto per il Cairo. 

In attesa dello sgombero 

La presenza di abusivi è soltanto uno dei tanti problemi dello stabile per cui, a causa delle criticità strutturali e delle scarse condizioni igieniche, era stata dichiarata l’«emergenza sanitaria». In attesa di liberare l’intero condominio, in questi giorni si sta procedendo allo svuotamento dei garage per poi inibire l’acceso al piano seminterrato, da dove proviene un nauseabondo odore di fogna percepibile anche all’esterno. Entro la fine del mese è prevista una nuova riunione tra i condomini rimasti e i tecnici del Comune per capire se ci siano concrete possibilità di risanamento dell’edificio oppure se si deve procedere con lo sgombero

Gallarate via torino clandestino – MALPENSA24