Giornata per i diritti dei disabili, iniziative di Anfass e Uildm a Legnano

legnano disabilità anffas uildm

LEGNANO – Domani, sabato 3 dicembre, Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, Anffas Onlus di Legnano sarà in piazza San Magno dalle ore 10.00 per regalare ai passanti un fiore di carta (nella foto) quale simbolo di delicatezza e bellezza, realizzato dalle persone con disabilità e dai volontari. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, di stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e di esclusione.

Fiori di carta offerti in piazza

Anffas Onlus di Legnano (che ha sede in via Colli Sant’Erasmo 29) è attiva sul territorio per la tutela dei diritti di persone con disabilità sia con attività inclusive, sia attraverso uno sportello informativo che garantisce un servizio gratuito a disposizione di tutti i cittadini, con e senza disabilità, indipendentemente che siano o meno associati Anffas. È un luogo di ascolto, accoglienza, assistenza, supporto e informazione per le persone con disabilità ma soprattutto per i loro genitori, familiari, operatori e organizzazioni di riferimento nonché per gli enti pubblici locali.

“Corpi non conformi”

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.00, a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10) si terrà la conferenza “Corpi non conformi” organizzata dalla sezione cittadina della Uildm in collaborazione con Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Comune di Legnano. La conferenza vuole sensibilizzare il territorio su una tematica cui non si dà ancora sufficiente visibilità: quella dei corpi di persone con disabilità, spesso considerati “non accettabili” secondo un canone di bellezza comune ai più. L’obiettivo è quindi dare voce e forme ad una comunità che ancora oggi viene marginalizzata. Interverranno diversi relatori, attivisti e professionisti che sottolineeranno l’importanza di creare consapevolezza, attraverso la condivisione dei loro percorsi professionali, su questi corpi invisibilizzati dalla società. Per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza, sarà possibile seguire la conferenza on line inviando una e-mail a uildm.legnano@gmail.com.

LoBianco: «La normalità sta nella differenza»

«Nessuno è normale – spiega il presidente della Uildm di Legnano, Luciano LoBianco – Ci rivolgiamo a chiunque non rientri nello standard vitruviano nel senso dell’uomo al centro del mondo. Non parliamo solo di questioni fisiche, ma di carattere, sessualità e del proprio essere. Io sono ciò che la testa decide chi io sia, non il mio corpo. La normalità sta nella differenza ed è poter dare risposte ai bisogni di chiunque.

«Su questi temi – aggiunge LoBianco – abbiamo ricevuto molte richieste di partecipazione da tutta Italia. Lo scopo finale è far migrare questi messaggi nelle scuole e in tutti quei luoghi dove si può creare cultura della diversità». La conferenza si concluderà con un buffet allestito dai studenti dello Ial e con la consegna ai partecipanti di una spilla molto particolare.

legnano disabilità anffas uildm – MALPENSA24