Spettacoli comici e sostegno per le bollette dalla Fondazione Ticino Olona

legnano magenta Fcto bandi

LEGNANO – L’ultimo bando del 2022 e una novità: i “Community Days”. Sono le iniziative presentate oggi, giovedì 24 novembre, dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona (Fcto) nella sua nuova sede nell’ex tribunale di via Gilardelli a Legnano (nelle foto). «Le crisi aprono nuove prospettive di attività, come le conferenze on line, cui si aggiungono la nostra sede e le ultime iniziative di quest’anno – ha esordito il presidente di Fcto, Salvatore Forte – ma, soprattutto, nel tempo è profondamente cambiato il nostro ruolo. Prima eravamo una specie di “bancomat” che elargiva contributi ad alcune associazioni del terzo settore, ora abbiamo a che fare con tutte le realtà sociali del territorio, facciamo da intermediario tra pubblico e privato per un nuovo welfare territoriale con un aumento notevole del lavoro, compresa la divulgazione delle iniziative».

Se per 364 giorni all’anno la Fondazione si dedica alla comunità locale, per un giorno chiederà a quest’ultima di dare attenzione ad essa: da questo spirito nasce l’invito a due spettacoli teatrali, eventi inediti fra le attività di Fcto. «Lo scopo è duplice – aggiunge Forte, che alla presentazione era accompagnato dall’assessore alla cultura di Legnano, Guido Bragato, da Carlo Grassi di ScenAperta e da Luciano LoBianco, presidente della sezione cittadina della Uildm che ha in programma una conferenza molto particolare per il 3 dicembre (e a cui Malpensa24 dedicherà un articolo nell’imminenza dell’evento) – Cerchiamo visibilità, per divulgare quello che facciamo, reperire volontari, sostenitori ma anche per individuare nuovi bisogni; e vogliamo raccogliere altre risorse per la Fondazione, che può contare solo su due entrate: i contributi della Fondazione Cariplo e gli interessi sul nostro capitale, questi ultimi da anni assai esigui».

I “Giorni della comunità” con Pisu, Formicola e Caccamo

Così, una volta all’anno, Fcto inviterà a partecipare a eventi speciali il cui ricavato sarà destinato alla gestione delle tante attività svolte ogni giorno per il territorio sotto il profilo sociale, culturale, ambientale. Mercoledì 30 novembre alle ore 21.00 a Magenta, con il patrocinio del Comune, andrà in scena al Teatro Lirico “La cena dei cretini”, commedia scritta negli anni Novanta dal francese Francis Veber, diventata un vero e proprio cult dopo la trasposizione cinematografica del 1998; lo spettacolo teatrale è diretto e interpretato da Nino Formicola con il legnanese Max Pisu e altri attori di spicco. Sabato 3 dicembre a Legnano, sempre alle 21.00 e con il patrocinio del Comune, al Teatro Tirinnanzi sarà la volta di “Tel chi Filippo”, una stand up comedy del giovane Filippo Caccamo, classe 1993, autore, comico e regista con oltre mezzo milione di follower fra Instagram, Facebook e TikTok. In tv ha partecipato a “Colorado” e “Eccezionale Veramente”, oltre ad aver frequentato per un anno “ZeligLab”.

«Due occasioni – riprende Forte – per rivolgere l’attenzione al mondo dei giovani che consumano i social e per far conoscere le attività della Fondazione a un pubblico che finora abbiamo faticato a intercettare. Sono spettacoli per giovani ma anche per adulti, per aiutarli a capire i gusti, i linguaggi e gli interessi dei primi». Con una donazione minima da 15/20 euro attraverso il sito della Fondazione o, nel caso di biglietti ancora disponibili, la sera dello spettacolo, si potrà partecipare all’evento preferito e dare il proprio contributo a Fcto. Per ulteriori informazioni, tel. 0331 442461, e-mail info@fondazioneticinoolona.it; la segreteria della Fondazione è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Interventi per crisi economica e nuove emergenze

Nella seduta del 17 novembre il Cda di Fcto ha deliberato l’ultimo bando dell’anno con oggetto la crisi economica e le nuove emergenze. Obiettivo, sostenere le associazioni e gli enti che si occupano di aiutare i cittadini in difficoltà in particolare per il caro energia e il caro gas; potranno essere inoltre presentati progetti di assistenza sociale dedicati alle fragilità e marginalità in aiuto a malati e persone con disabilità.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate entro il 13 gennaio 2023 a mezzo e-mail a uno dei seguenti indirizzi: info@fondazioneticinoolona.it, fondazioneticinoolona@pec.it. «Maglie più larghe – conclude il presidente della Fondazione – per raccogliere le tendenze in questo momento di grossa difficoltà a pagare spese come bollette e affitto: a questo scopo abbiamo destinato 120.000 euro».

legnano magenta Fcto bandi – MALPENSA24