Giovani imprenditori dell’Alto Milanese in aula e in campo con i Basket Knights

legnano knights giovani confindustria

LEGNANO – Due giorni di formazione e sport per 41 giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese, che nel trascorso fine settimana si sono confrontati con l’attività dei gruppi territoriali dei giovani di Firenze e Toscana, Novara-Vercelli-Valsesia e Torino. La due giorni si è svolta in collaborazione con Legnano Basket Knight tra il Palaborsani di Castellanza e la sede dell’associazione industriali di Legnano in via XX Settembre, in un clima costruttivo e di sana competizione.

L’iniziativa (nelle foto) è stata voluta fortemente da Federica Simonetto, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese, sostenuta dai presidenti Mortini, Brugo Ceriotti e Lazzaro per creare e rafforzare i rapporti fra i giovani imprenditori.

Pozzecco ospite d’eccezione

La due giorni si è incentrata sulla formazione in aula e in campo, con ospite di punta Gianmarco Pozzecco, commissario tecnico della nazionale italiana di pallacanestro. Le quattro territoriali si sono quindi sfidate in un mini torneo. «Come giovani imprenditori – osserva Marco Brugo Ceriotti, presidente del Gruppo giovani di Confindustria Novara Vercelli Valsesia – siamo molto competitivi, è stato quindi molto divertente e stimolante affrontare i nostri amici nel gioco». A seguire, sabato sera, la cena medioevale organizzata a Legnano nel maniero della Contrada di San Magno (sotto).

«Abbiamo avuto conferma – commenta Simonetto – che la formazione sul campo è necessaria per affrontare le sfide in ogni ambito. Sono molte le analogie tra il mondo dello sport associativo e delle imprese. In definitiva, un’importante esperienza che ci piacerebbe ripetere anche con altri gruppi giovani o altre associazioni». Per Alberto Lazzaro, presidente dei giovani imprenditori di Torino, «il turnover di un’associazione sportiva è simile a quello che stiamo affrontando adesso nelle nostre aziende. Analizzare punti di vista differenti ci permette per esempio di prendere decisioni anche all’interno delle nostre attività».

legnano knights giovani confindustria – MALPENSA24