Giro del Varesotto da Casorate a Cardano: la volata finale

volata

CARDANO AL CAMPO – Volata finale per il Giro del Varesotto che mercoledì 15 giugno vedrà andare in scena l’ultimo show degli atleti. A cinque chilometri dall’arrivo, dopo la tappa di Casorate, Andrea Soffientini ha sbaragliato la concorrenza mentre con un colpo di coda Claudio Gelsomino ha riallungato sul Stefania Pulici. Con il Memorial Laura Prati la resa dei conti definitiva: la volata è lanciata

A Casorate si impongono Soffentini e Oggioni

Se a Somma si era assistito ad una serie sorprese ai limiti del reale (assente Melloni, unico avversario credibile del cannibale della Dinamo Running, e Pulici che rimonta su Gelsomino), la Serale di San Tito mette le cose a posto. Tra i 710 partenti si impone ancora Andrea Soffientini dopo 5 chilometri sempre in testa: 14’54” e nuovo record del percorso per un atleta in palla come non mai. Con 39” di distacco arriva sulla piazza d’onore Roberto Patuzzo che supera sulla volata della pista d’atletica Nicolò Borona. Nella femminile si impone Silvia Oggioni, fuori classifica, in 16’54”. Al secondo posto la campionessa europea di mezza maratona SF50 Claudia Gelsomino staccata di 51”, che rintuzza al rush finale l’assalto di Stefania Pulici per 3”.

Non cambiano le maglie rosa

La lotta per la vittoria sembra segnata nella competizione maschile con Soffientini che ha un vantaggio amplissimo (3’42”) proprio su Patuzzo, terzo, a 5’11” Antonio Gramendola. Più intricata la situazione nella generale femminile. Con soli 5 chilometri mancanti, Gelsomino ha un tesoretto di 28” su Pulici che, se non le può far dormire sonni tranquilli, la metterà ai nastri di partenza cardanesi con un buon vantaggio. Ormai fuori dai giochi una comunque ottima Marta Dani a 4’09”. Da sottolineare come entrambi i leader della generale siano allenati da Rosario Lo Presti.

Memorial Laura Prati

Lo showdown finale si terrà a Cardano al Campo dove mercoledì 15 giugno (start alle 20:30) prenderà il via il Memorial Laura Prati, storico sindaco, uccisa barbaramente nel 2013. Il percorso è di 5 chilometri certificati Fidal e pertanto tutti gli iscritti alla competitiva verranno registrati nelle graduatorie nazionali. Si parte da via Milano (ove è previsto anche l’arrivo), dopo la salita iniziale i runner potranno scatenare i propri cavalli nella seconda parte di gara che si prevede velocissima. Come sempre è possibile anche iscriversi alla singola tappa al costo di 5 euro.

Soffientini Atleta Disagiato

Chi segue lo sport sui social network conosce per forza la pagina “La gang degli Atleti Disagiati”, seguita solo su Facebook da quasi 200.000 persone. Si tratta di una community che, tra ironia e profonde conoscenze, segue l’atletica leggera in tutte le sue forme cercando i campioni di ieri, oggi e domani da tutto il mondo e citando episodi curiosi oltre a record e prestazioni di livello altissimo. Lunedì 13 giugno Andrea Soffientini, il cannibale del Giro del Varesotto, è stato protagonista di un post in cui viene raccontato il suo week end: inizio giovedì al Giro (2’58” di media), poi sabato sera doppietta con una gara sul miglio a Milano (a 2’41”) e la frazione alla staffetta di Saronno (18.5 km in un’ora, media 3’15”), domenica mattina 10 chilometri a Milano in 30’30” e per finire domenica pomeriggio un allenamento defatigante di 11 chilometri a 4’29”. Vero cavallo di razza.

Focus Futura: Alexandra Botezat alza l’asticella al centro – MALPENSA24

Giro Varesotto volata – MALPENSA24