Goccia fredda sulla Francia, in Lombardia arrivano nubi e temporali

goccia fredda francia temporali

Una goccia fredda si isolerà sulla Francia nord-occidentale, rimanendo quasi stazionaria fino a metà settimana. Mentre i settori orientali della Lombardia presenteranno una nuvolosità più irregolare, con temporanee schiarite, in quelli pedemontani e alpini centro-occidentali sarà più compatta, con rovesci anche temporaleschi. Dal pomeriggio di mercoledì si verificheranno maggiori aperture anche più a ovest. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A inizio settimana una goccia fredda si isolerà sulla Francia nord-occidentale, rimanendo quasi stazionaria fino a mercoledì, quando tenderà ad essere nuovamente alimentata dal flusso nordatlantico e a spostarsi verso il Regno Unito. Tra Islanda e Groenlandia permarrà un campo di alta pressione con geopotenziali nettamente superiori alla media. Un flusso di aria calda risalirà dal Nord Africa in direzione dell’Italia centro-meridionale, collegandosi ad una vasta fascia di alte pressioni estesa fino all’Ucraina.

Lunedì 10 giugno

Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità irregolare con temporanee schiarite, più ampie sui settori orientali, alternate ad addensamenti cumuliformi anche compatti. Lungo i settori pedemontani e alpini centro-occidentali nuvolosità compatta, con associati rovesci anche temporaleschi.
In pianura possibili temporali sui settori più occidentali tra la tarda notte e la prima mattinata, in spostamento verso il Lario.
Dopo mezzogiorno ancora cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, con schiarite più ampie e frequenti su Cremonese e settori orientali di pianura. Rovesci anche temporaleschi soprattutto su Varesotto, Valchiavenna, Ticino, Ossola e comparto orobico.
Verso sera alta probabilità di innesco di temporali anche intensi sul Milanese occidentale o basso Varesotto, in successivo movimento verso la Brianza, il Comasco, il Lecchese e il Bergamasco. Possibile coinvolgimento anche della città metropolitana di Milano, specialmente i settori occidentali e nord-occidentali. Sulle pianure rimanenti probabilità di fenomeni piuttosto bassa, ma non del tutto esclusa. Rovesci temporaleschi a più riprese continueranno su alto Varesotto, Valchiavenna, Ticino, Ossola e valli orobiche. Su alcune di queste zone sono previsti cumulati precipitativi importanti nel corso delle ventiquattro ore.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra 18 e 21°C, massime generalmente comprese tra 24 e 28°C. I valori massimi più bassi saranno registrati nel Varesotto e nel Comasco, mentre quelli più alti tra basso Cremonese e Mantovano, dove potranno localmente raggiungersi i 30°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura in prevalenza deboli o moderati orientali, tendenti a provenire da nord in serata sui settori più occidentali. A 1500 metri moderati da sud-est. A 3000 metri forti da sud.

Martedì 11 giugno

Tempo Previsto: Ancora nuvolosità irregolare sulle pianure, con schiarite più ampie e frequenti sui settori orientali e meridionali. Lungo le pedemontane e il comparto alpino centro-occidentali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti e ancora rovesci anche temporaleschi.
Nel corso del pomeriggio possibile passaggio di temporali anche moderati sulle medio-alte pianure centro-occidentali. Locali inneschi temporaleschi possibili anche tra Bresciano e lago di Garda, in spostamento verso il Veronese e la Lessinia. In serata cieli ancora molto nuvolosi sui settori occidentali, con possibili rovesci soprattutto a ridosso dei rilievi alpini. Nel Varesotto e in Ticino i cumulati precipitativi nell’arco delle ventiquattro ore potrebbero risultare importanti.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C, massime generalmente comprese tra 24 e 28°C. I valori massimi più bassi saranno registrati nel Varesotto e Comasco, mentre quelli più alti tra basso Cremonese e Mantovano, dove potranno localmente raggiungersi i 30°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli settentrionali sui settori occidentali, ancora orientali sui restanti settori. A 1500 metri moderati o forti da sud. A 3000 metri moderati da sud.

Mercoledì 12 giugno

Tempo Previsto: Fino alla mattinata cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi sui settori centro-occidentali, con possibili rovesci, anche temporaleschi, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini. Maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio maggiori aperture anche più a ovest, salvo la persistenza di nuvolosità compatta lungo i rilievi alpini centro-occidentali, con residui rovesci.

Temperature: In lieve rialzo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C, massime generalmente comprese tra 26 e 29°C. Punte fino a 31°C sul Mantovano e basso Cremonese. Zero termico stazionario e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali o nord-orientali. A 1500 metri moderati da sud. A 3000 metri forti da sud.

goccia fredda francia temporali – MALPENSA24