L’auto elettrica si ricarica con il fotovoltaico: a Gorla Maggiore polizia locale green

GORLA MAGGIORE – Una nuova auto di servizio per la polizia locale di Gorla Maggiore. Con una particolarità: è elettrica ed alimentata con impianto fotovoltaico. «Continua il nostro impegno per renderci indipendenti dalle fonti fossili. Abbiamo sostituito una vecchia auto a gasolio e abbiamo ricevuto un incentivo economico», commenta il sindaco Pietro Zappamiglio.

Rottamato il diesel

L’auto è stata acquistata grazie a finanziamenti regionali e statali pari a 17mila euro. Il Comune ne ha aggiunti 9mila. «Così abbiamo potuto acquistare un’auto elettrica, una Volkswagen IE, dismettendo un mezzo con più di 12 anni e soprattutto alimentato a diesel – spiega il vicesindaco Renato Grazioli – Un altro passo verso il risultato che intendiamo perseguire: diventare un comune il più green possibile».

Comune a impatto zero

Negli anni l’impegno dell’amministrazione gorlese è andato sempre più crescendo con adesioni a bandi che hanno visto l’amministrazione Zappamiglio vincente ed erogazione di fondi corposi. «Oltre al municipio, dove l’intervento con fotovoltaico è stato completato, intendiamo rendere energeticamente indipendenti, o il più indipendenti possibile, tutti gli edifici pubblici cittadini». Scuole, palestre e sede della Protezione Civile: alcuni interventi sono già partiti, altri partiranno a breve. «Aggiungo – conclude Grazioli – che la nuova auto viene ricaricata attraverso l’impianto fotovoltaico del palazzo municipale. Non attraverso Enel. Noi abbiamo una visione chiara sul futuro di Gorla Maggiore, ci auguriamo che il progetto non venga danneggiato dalle scelte di altri».

gorla maggiore polizia auto – MALPENSA24