Borghi storici: a Gorla Maggiore un milione di euro. «Nuovo volto al paese»

gorla maggiore borghi storici

GORLA MAGGIORE – Con il bando per la riqualificazione dei borghi storici Regione Lombardia ha decisamente premiato Gorla Maggiore. Al Comune della Valle Olona è infatti stato destinato un finanziamento pari a un milione di euro. «Un milione di euro a fondo perduto su due milioni e 400 mila euro di opere è decisamente un ottimo risultato – commenta il vicesindaco Renato Grazioli – Gorla Maggiore si è posizionata benissimo in graduatoria. Un finanziamento che è un primo tassello per il progetto Sviluppo Gorla 2030 nel quale tutti noi crediamo fortemente».

Dalla biblioteca alle scuole

Il sindaco Pietro Zappamiglio non ha mai fatto mistero di avere quale mission per questo secondo mandato quella di cambiare il volto del paese. Di renderlo più bello e con maggiori servizi. In sintesi di voler programmare uno sviluppo futuro programmato sul lungo periodo. «E’ arrivato questo primo importante tassello – prosegue Grazioli – Ci auguriamo che anche gli altri bandi ai quali abbiamo concorso abbiano esito positivo». Il progetto Sviluppo Gorla 2030, che dovrebbe approdare sui tavoli delle consulte a breve, non dovrebbe tardare ad essere presentato nella sua interezza.

Si parte nel 2022

«Diciamo – spiega Grazioli, titolare anche della delega ai Lavori Pubblici – Che inizieremo ad intervenire con la riqualificazione dell’area posteriore al Comune. Dalla biblioteca sino alle scuole, per capirci. Creando nuovi spazi e ipotizzando nuovi servizi per la cittadinanza». Nei piani c’è anche la riqualificazione della piazza con la creazione di nuovi parcheggi. «Ipotizziamo – conclude il vicesindaco – di poter partire con i cantieri a metà 2022. Serve tempo per organizzare le gare d’appalto. Ma sappiamo che una volta partiti sono lavori che dovrebbero chiudersi un un paio d’anni».

Fotovoltaico: 200mila euro per scuole medie e Prociv. Gorla punta all’impatto zero

gorla maggiore borghi storici – MALPENSA24