Orlando a Legnano per commemorare la deportazione dei lavoratori nel 1944

sangiorgiosulegnano 25aprile deportati francotosi

LEGNANO – Domani, lunedì 10 gennaio, Comune di Legnano, Anpi Legnano e Rappresentanza sindacale unitaria della Franco Tosi Meccanica commemoreranno il 78° anniversario della deportazione a Mauthausen dei lavoratori della fabbrica avvenuta il 5 gennaio 1944. La cerimonia si svolgerà nel reparto Sala C con gli interventi dell’Rsu, del sindaco Lorenzo Radice, di alcuni studenti delle scuole cittadine e del ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Coinvolti gli studenti, nessun corteo

Il programma della commemorazione prevede il concentramento alle ore 9.45 e gli interventi dalle 10.00 in poi. Seguiranno la deposizione di una corona alla lapide che ricorda la deportazione (nella foto in alto) e la posa di 7 “pietre d’inciampo” all’ingresso della fabbrica con l’intervento del presidente di Anpi Legnano Primo Minelli. Una delegazione depositerà una corona al monumento dei deportati della Ercole Comerio, al monumento al partigiano e al cimitero.

Nel rispetto delle norme anti Covid, il corteo non avrà luogo e i partecipanti dovranno essere in possesso del super green pass, indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale.

Torna il “fronte popolare” contro la destra nel congresso di Anpi Legnano

legnano cerimonia deportati tosi – MALPENSA24