Il Parco Ticino cerca Guardie ecologiche volontarie. Aperte le iscrizioni al corso

magnago parco ticino gev

MAGNAGO – Il Parco del Ticino organizza un corso di formazione che si terrà nei prossimi mesi per aspiranti Gev-Guardie ecologiche volontarie. Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti i cittadini e cittadine amanti della natura che desiderano dedicare parte del proprio tempo libero alla difesa dell’ambiente e che vogliono impegnarsi ad educare i fruitori del Parco al rispetto di questo meraviglioso patrimonio  naturalistico – il primo parco fluviale d’Europa – così da preservarlo per le future generazioni.

Per diventare Guardia ecologica volontaria è necessario frequentare un corso di formazione che include una fase di addestramento pratico; al termine del corso, coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e il 100% delle esercitazioni pratiche in programma potranno accedere all’esame finale che sarà sostenuto davanti a una commissione regionale.

Requisiti, modalità e ammissione

Il corso avrà una durata di circa 60 ore e si svolgerà principalmente in presenza, con lezioni serali a cadenza bisettimanale, con modalità che saranno comunicate all’avvio del corso, previsto entro l’estate. I partecipanti che supereranno il corso collaboreranno in modo gratuito, continuativo e regolamentato con gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica, rivestendo la funzione di pubblico ufficiale. Superato l’esame, l’aspirante Gev effettuerà un periodo di tirocinio e l’incarico sarà subordinato alla valutazione positiva del servizio svolto nel periodo di prova, all’accertamento dell’idoneità fisica e al conseguimento della nomina prefettizia a Guardia particolare giurata.

Possono partecipare tutti i cittadini lombardi maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno Stato membro Ue; avere un’età compresa tra 18 e 70 anni all’iscrizione del corso; godere dei diritti civili e politici; non avere subìto condanne penali definitive; essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle attività richieste; garantire un impegno di almeno 168 ore annue da distribuire negli orari previsti dall’ordine di servizio.

Per iscriversi occorre scaricare il modulo a questo link, compilarlo e inviarlo entro il 20 febbraio all’indirizzo e-mail volontariato@parcoticino.it, a cui è possibile scrivere per ulteriori informazioni.

magnago parco ticino gev – MALPENSA24