Busto, 3contro3 nel campo da basket del Verri in ricordo del prof. Niccolò Sartoni

BUSTO ARSIZIO – Il playground dell’Ipc Verri torna a vivere nel nome di Niccolò Sartoni, il professore bustocco dell’Istituto Barbara Melzi di Legnano prematuramente scomparso nel 2020 a soli 28 anni. È successo sabato pomeriggio, 25 giugno: tantissimi giovani hanno riempito il campetto da basket all’aperto del parco Brazzelli di via Torino per un torneo di 3 contro 3, intitolato NBK e dedicato proprio alla memoria del prof. e cestista Niccolò “Niko” Sartoni, organizzato dall’associazione MeLaGioco. «Un bellissimo torneo – lo definisce l’assessore allo sport Maurizio Artusa – sono certo che da lassù il Prof. sarà stato molto contento e orgoglioso del messaggio che i suoi amici hanno lanciato con l’associazione fondata nel suo ricordo».

L’iniziativa solidale

MeLaGioco ha più di cento soci ed è nata proprio in memoria di Niccolò Sartoni per promuovere lo sport e la prevenzione medica, favorire l’inclusione sociale e supportare il diritto all’istruzione attraverso l’assegnazione di borse di studio. Da quando è stata fondata ha già sostenuto numerosissime cause, raccogliendo fondi per la ricerca e per la promozione dello sport. E sabato, in occasione del torneo NBK, sono stati raccolti altri fondi grazie alla vendita di gadget, come borracce e magliette, una delle quali disegnata dallo stesso prof. “Niko”.

Il sostegno istituzionale

«Ringrazio la presidente Chiara Lorello e lo squadra di MeLaGioco per aver organizzato questa bellissima iniziativa che ha riportato tanti giovani a giocare a basket – le parole dell’assessore allo sport Maurizio Artusa – hanno fatto rivivere il campo da basket dell’IPC Verri che versa in condizioni non ottimali, e che auspichiamo in un prossimo futuro, attraverso l’assessorato allo sport e il sindaco, possa essere oggetto di un progetto di rivitalizzazione attraverso il ripristino e la manutenzione del campo da basket». Per Artusa questa iniziativa è un modello da replicare: «Ringrazio tutti coloro che con il volontariato sportivo portano avanti i valori dell’educazione e dello sport per le giovani generazioni. Noi siamo pronti a supprortare e favorire questo tipo di iniziative, speriamo di riproporre sempre più eventi di sport nelle piazze e nei parchi per dare una sterzata e invertire la tendenza rispetto all’immobilismo degli ultimi anni».

busto arsizio basket niccolò sartoni – MALPENSA24