Impennata di contagi a Fagnano. Più di 100 positivi e altre 3 classi in quarantena

fagnano olona castello comune

FAGNANO OLONA  – Un’impennata che segue il trend della provincia, ma che comunque inizia a preoccupare Fagnano. In un giorno, infatti i cittadini positivi al coronavirus sono passati da 77 a 103, e i casi di contatto in quarantena fiduciaria sono 40. Inoltre, ad aggravare la situazione, altre 3 classi sono state messe in isolamento, portando a 7 il numero delle sezioni scolastiche di Fagnano costretti a rimanere a casa.

Si supera il centinaio

«Un’impennata di contagi che conferma quello che sta accadendo in tutta la provincia di Varese». Con queste parole il sindaco di Fagnano Olona, Maria Elena Catelli annuncia in un post su Facebook che i contagiati sul territorio superano il centinaio. Se ieri i positivi erano 77, oggi, giovedì 29 ottobre, si passa a 103, con 40 contatti di caso in quarantena fiduciaria, in attesa di tampone o della fine della sorveglianza.

Sempre più bambini in quarantena

Inoltre, aumentano anche i bambini che dovranno ricorrere alla didattica a distanza a causa di contagi nelle scuole. Da oggi, infatti, una sezione della scuola materna comunale, una delle elementari Orrù e una delle medie Fermi sono state poste in isolamento fino a lunedì 9 novembre. Con queste tre classi in quarantena il numero degli studenti in isolamento più che raddoppia, perché già una classe delle Fermi e tre delle Rodari erano in quarantena. Due di queste, però, rientreranno tra i banchi domani, venerdì 30 ottobre, e una il 6 novembre.

Continua il servizio del Coc

«E’ una situazione che stiamo tenendo monitorata e come amministrazione vogliamo fornire ai cittadini tutti gli strumenti necessari», commenta il primo cittadino. Ricordando poi che il Centro operativo comunale è sempre stato attivo. «Non ci siamo mai fermati, anche se quest’estate chiaramente la richiesta era minore. Però rimane valido il numero 3488516967, che i cittadini possono contattare per qualunque esigenza».

E i controlli

Inoltre la Protezione civile continua il servizio di spesa a domicilio per le persone contagiate in isolamento e la Polizia locale gestisce il servizio telefonico, oltre a condurre controlli giornalieri sul territorio. «Abbiamo da subito chiuso i campetti nei parchi del paese per evitare situazioni di assembramento, ma per fortuna negli ultimi giorni non abbiamo avuto particolari segnalazioni. E’ chiaro che tutti dobbiamo essere molto responsabili e le nostre forze dell’ordine continuano con le ronde per evitare situazioni problematiche», conclude Catelli.

Tre classi in quarantena al Candiani di Busto e due alle Rodari di Fagnano

fagnano olona covid contagi scuole – MALPENSA24