In arrivo a Legnano altri 15 milioni di euro per la sicurezza idraulica del suo territorio

legnano sport sicurezza pnrr

LEGNANO – La città di Legnano riceverà ben 15 milioni di euro da Cap Holding per vasche volano e altri interventi finalizzati alla messa in sicurezza idraulica del suo territorio. Lo ha annunciato il sindaco, Lorenzo Radice, in apertura del Consiglio comunale di martedì 19 aprile (nella foto), nel rispondere alla consigliera della Lega Salvini Premier Daniela Laffusa, che ha contestato la risposta data dall’Amministrazione sul mancato utilizzo dei 10 milioni del Pnrr destinati alle strutture sportive non solo per la riqualificazione di quelle esistenti, ma anche per la realizzazione di nuove.

Ancora polemiche sui fondi Pnrr per lo sport

La giunta, per voce del sindaco, ha ribadito che i termini per l’assegnazione delle risorse contemplavano la “manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche” e il “miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici”. Termini contestati da Laffusa, che ha citato alcuni esempi di nuove strutture realizzate con gli stessi fondi da altre Amministrazioni comunali.

La seduta era interamente dedicata a interrogazioni e mozioni delle opposizioni, prima della due giorni di Consiglio riservati all’approvazione del bilancio previsionale 2022-2024. Ancora una volta le minoranze, in particolare Lega e il gruppo Toia Sindaco, hanno contestato la mancanza di risposte nei tempi previsti dalla legge (30 giorni) alle loro richieste di atti e di chiarimenti da parte dell’Amministrazione comunale.

Sì allo spostamento del capolinea dei bus da largo Tosi

Fra i tanti argomenti all’ordine del giorno è stata emendata e quindi approvata la mozione del gruppo consiliare Toia Sindaco che chiede di spostare il capolinea degli autobus da largo Tosi, ritenuto inadeguato per la posizione e le dimensioni, oltre che per i disagi che procura ai condòmini dell’edificio dov’è ora collocato; l’ipotesi di un nuovo capolinea presso la stazione ferroviaria è prevista dal Dup-Documento unico di programmazione già presentato dall’Amministrazione. Nel testo approvato della mozione viene chiesto tra l’altro di sollecitare l’agenzia di Tpl-Trasporto pubblico locale a intervenire anche con servizi aggiuntivi per evitare qualsiasi situazione di disagio ai cittadini legnanesi.

legnano sport sicurezza pnrr – MALPENSA24