Induno Olona, furto fallito e fuga dall’Esselunga: arriva la condanna. Minacciò con una siringa

INDUNO OLONA – Il tentativo di rubare il portafoglio ad una signora che stava facendo la spesa all’interno dell’Esselunga di Induno Olona, costa caro ad un 55enne, già noto alla forze dell’ordine al momento dei fatti, che risalgono all’estate del 2020. L’uomo nella giornata di oggi, martedì 12 dicembre, è stato condannato dal Tribunale di Varese a 3 anni e 4 mesi di reclusione.

La fuga dall’Esselunga

Quel giorno d’estate di tre anni fa era scappato a mani vuote fuori dal supermercato, spiazzato dalla pronta reazione della signora presa di mira, che non aveva mollato il portafoglio. E a quel punto per il malintenzionato era iniziata una breve fuga tra le vie del paese.

Alle sue spalle, una guardia giurata in servizio al supermercato, che nella corsa perse di vista il 55enne, ma trovò sulla sua strada un residente che era stato attirato dalle urla rivolte all’uomo in fuga e per questo motivo era uscito di casa e aveva incontrato l’addetto alla sicurezza. I due partirono con l’auto del cittadino alla ricerca dell’odierno imputato, che fu bloccato a terra proprio dal residente. Un “placcaggio” a colpo sicuro, visto che poco prima la guardia giurata gli aveva fornito una rapida descrizione del soggetto che stavano cercando. Poi arrivarono i carabinieri.

La minaccia con la siringa

Il 55enne, oltre che del tentato furto, doveva rispondere anche di minaccia aggravata per aver cercato di intimorire la guardia giurata che si era messa sui suoi passi, gridando «stammi lontano o ti ammazzo» con una siringa in mano.

Una siringa, effettivamente, era stata trovata nel marsupio a tracolla dell’uomo durante la perquisizione eseguita dai carabinieri di Arcisate, poco dopo il fermo in strada del 55enne. Nel corso del processo, però, l’imputato era stato descritto come un tossicodipendente da alcuni testimoni, ha ricordato il suo difensore nel chiedere l’assoluzione, esprimendo dubbi sull’identificazione del suo assistito, visto che dopo il tentativo di furto era iniziato un inseguimento maldestro, e il presunto responsabile era stato perso di vista da chi lo stava seguendo.

induno olona furto esselunga – MALPENSA24