Intitolato a Basaglia il ponte pedonale sull’Olona nell’area Cantoni a Legnano

legnano ponte olona basaglia

LEGNANO – È stato intitolato a Franco Basaglia il ponte pedonale che collega, lungo tre passerelle, piazza Ferrè e il lungofiume Olona a Legnano, nella centrale area Cantoni. La cerimonia si è svolta questa mattina, domenica 9 ottobre, vigilia della Giornata mondiale della salute mentale.

Erano presenti Claudio Pio Clemente, promotore dell’iniziativa, Giorgio Bianconi, direttore del dipartimento Salute mentale e dipendenze dell’Asst Ovest Milanese e il sindaco Lorenzo Radice (nella foto), oltre a rappresentanti di alcuni associazioni cittadine fra cui la Uildm-Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

Radice: «Precursore della inclusività»

«La nostra amministrazione – ha detto Radice nel suo intervento – ha voluto accogliere la proposta di un cittadino, il professore Claudio Pio Clemente, che ringrazio, e dare il nome di Basaglia a un pezzo di città che, secondo noi, meglio rappresenta il senso della sua opera. Se, infatti, un ponte collega quello che è separato, quello che è distante, quello che non comunica, Basaglia ha gettato un ponte fra le persone, fra quelle cosiddette normali e quelle cosiddette folli. Basaglia è stato, con la sua battaglia per cambiare radicalmente l’ordinamento degli ospedali psichiatrici in Italia, un precursore di un valore sociale e politico di fondamentale importanza per chi amministra una comunità, piccola o grande che sia: l’inclusività».

legnano ponte olona basaglia – MALPENSA24