Varese bella di notte (e di Coppa). Battuto in gara-uno il Bahcesehir (81-80)

Itelyum Varese FibaEuropeCup Bahcesehir

VARESE – Una Varese bella di notte si aggiudica il primo round della semifinale di Fiba Europe Cup. Vittoria bella e meritata contro i turchi del Bahcesehir (81-80). Certo, nell’ottica del punteggio aggregato del doppio confronto è un vantaggio minimo: nel ritorno di Istanbul (mercoledì 3 il return match) bisognerà fare l’impresa, ma intanto i biancorossi mettono in saccoccia un successo prestigioso e che fa morale. Una Itelyum Arena bollente (3.780 spettatori, record di coppa) spinge Varese e il ritorno di un ottimo Davide Moretti (nella foto Fiba), da noi annunciato in anteprima, è una addizionale importante. Ora ci sarà da faticare sabato in campionato contro la Germani Brescia, ma intanto è festa grande. In un ambiente diventato plumbeo è davvero tanta, tantissima roba.

Inside the match

La Itelyum aggredisce il match con grande energia, soprattutto con il grande boh di domenica, Skylar Spencer: Bouteille stampa 10 punti nel primo quarto e Boutsiele fa il vuoto in area, ma Davide Moretti c’è e non solo a referto (19-26 al 10’). Varese con le mani fredde da fuori (1/7 al primo mini intervallo), a differenza dei turchi che invece sono bollenti: attacco di casa che sale di colpi ispirato da una difesa intensa e il match si riapre con Besson e Mannion in panchina (42-40 al 18’, 48-45 all’intervallo con la bomba di Mannion e un ottimo 70% da 2). Varese viene maltrattata dagli arbitri e con i turchi intenti a protestare tra gli ululati del pubblico di Masnago, ma soprattutto i padroni di casa litigano a ripetizione col ferro: bomba di Brown per il 62-59 del 27’ prima di uscire con 4 falli (66-70 al 30’).

Crunch Time

La Itelyum va in debito di ossigeno tra falli e rotazioni contate: Ulaneo lotta indossando l’armatura (e spreca l’impossibile dalla lunetta), poi una bomba di Besson vale la parità (72-72 al 35’). Il finale è un assalto all’arma bianca con le difese protagoniste. Gioco da 3 punti di Moretti (77-73 al 37’), Kell fa 2/2, poi segna Mannion ma sbaglia il libero supplementare, Bouteille timbra da 3 e Mannion dalla lunetta fa percorso netto (81-80 con 36” sul cronometro). L’instant replay chiamato da Moretti (non da Bialaszewski!) vale l’inversione del possesso: Mannion non imbuca la bomba per ingrassare ulteriormente il punteggio, ma una bella e meritata vittoria.

STATS

Peccato, super peccato per la scarsissima percentuale da 3 di Varese (10/32) che condiziona l’esito della gara e gli eccessivi balbettii dalla lunetta (15/25, 1/6 dal solo Ulaneo). Le 3 guardie fatturano 48 punti sugli 81 di squadra, ma il barometro rispetto a Tortona è l’energia riservata dai lunghi: Spencer, Brown e Ulaneo giocano una partita tutta scintille (solo -4 il gap a rimbalzo contro i fisicati turchi).

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

MVP OJM

Skylar Spencer. Domenica abbiamo dato per la prima volta uno 0 in pagella, ma lo Spencer di coppa è il muratore che costruisce case cantoniere per i guizzi delle 3 guardie.

Rating

Mannion 7, Moretti 7.5, McDermott 5.5, Brown 7, Spencer 7.5; Besson 7, Woldetensae 5.5, Zhao n.e., Virginio n.e., Ulaneo 6.5. Coach Bialaszewski 6.5.

Match report

Itelyum Varese-Bahcesehir: 81-80

(19-26; 48-45; 66-70)

ITELYUM VARESE: Mannion 15, Moretti 17, McDermott 7, Brown 8, Spencer 10; Besson 16, Woldetensae 3, Zhao n.e., Virginio n.e., Ulaneo 5. Coach Bialaszewski.

BAHCESEHIR: Taylor 3, Scrubb 2, Bouteille 23, Cavanaugh 15, Boutsiele 10; Baygul 9, Kell 9, Ozmizrak n.e., Yilmaz 2, Arna n.e., Candan 7, Guven n.e. Coach Radonjic.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo per l’anticipo di Pasqua sabato 30 marzo alle ore 21 alla Itelyum Arena per il match contro la Germani Brescia

Itelyum Varese FibaEuropeCup Bahcesehir – MALPENSA24