La giunta di Busto è ancora in smart. E le delibere sono “balneari”: solo atti dovuti

BUSTO ARSIZIO – La giunta torna a riunirsi dopo tre settimane di pausa estiva, ma ancora perlopiù in modalità “smart working”. E gli argomenti all’ordine del giorno della seduta di oggi, 25 agosto, sono più che altro atti dovuti e adempimenti di routine. Insomma, l’attività è ancora in fase “balneare”, come si dice in gergo politico: per riprendere a pieno ritmo bisognerà aspettare la settimana prossima, anche se la campagna elettorale per le elezioni politiche influenzerà sicuramente anche il ritorno alla normalità del dibattito politico cittadino.

Seduta in “smart”

La squadra dell’esecutivo è praticamente tutta rientrata dalle ferie, fatta eccezione per il sindaco Emanuele Antonelli (atteso a Busto nel fine settimana), ma a Palazzo Gilardoni si sono presentati solo in due: l’assessore al bilancio e allo sport Maurizio Artusa e l’assessore al personale Mario Cislaghi. Gli altri esponenti di giunta, sindaco compreso, si sono collegati da remoto, una modalità ormai entrata nelle abitudini dopo i due anni della pandemia. Solo una assenza, quella della vicesindaco Manuela Maffioli.

Le decisioni

D’altra parte si è trattato di una seduta dedicata esclusivamente ad adempimenti “obbligati”. A partire dall’individuazione dei luoghi della propaganda elettorale, vale a dire gli spazi (venti in tutto, in giro per la città) dove verranno collocati i tabelloni per l’affissione dei manifesti delle varie liste. E ancora, l’integrazione del protocollo d’intesa per l’impiego degli agenti di Polizia locale in aeroporto a Malpensa, per l’adesione aggiuntiva del Comune di Varese, e un’altra delibera sulla Settimana europea della mobilità sostenibile, che vede il patrocinio gratuito della Camera di Commercio per la realizzazione di iniziative a tema il 22 settembre a Malpensa Fiere.

La ripartenza

Tutto qua. Per una vera ripartenza dell’attività post-estiva bisognerà attendere almeno la prossima settimana, quando anche la campagna elettorale entrerà nel vivo, con il “blitz” in centro a Busto del leader della Lega Matteo Salvini, primo big a sbarcare in città in un assolato mercoledì pomeriggio. Per la ripresa dell’attività consiliare invece bisognerà attendere ancora due settimane, con la prima commissione (affari generali) convocata per il 14 settembre: in discussione il Documento Unico di Programmazione 2023-2025, il bilancio consolidato e una variazione di bilancio.

busto arsizio giunta balneare – MALPENSA24