La Pallanuoto Busto spreca il match point salvezza: ora serve un’altra impresa

IN UNA MANARA GREMITA LE BUSTOCCHE CEDONO ALLA DISTANZA

BUSTO ARSIZIO – Una Piscina Manara gremita come non mai; un tifo caloroso con tamburi e cori; una partenza a razzo (4-1), con tre rigori a favore (uno fallito) nel primo quarto e una difesa in versione saracinesca.

Sembravano insomma esserci tutti gli ingredienti perchè le bustocche di coach Andre Crespi potessero chiudere in casa la pratica salvezza e festeggiare così la permanenza in A2, dopo lo strepitoso blitz bustocco in gara 1 in terra laziale.

Ma – perché c’è sempre un ma… – le partite durano quattro tempi e le capitoline dei Castelli Romani, più navigate e più fisiche, alla lunga hanno fatto prevalere la propria maggior esperienza e fisicità, imponendosi 10-15 in gara 2 dei playout contro una Pallanuoto Busto ridotta all’osso, e coi cambi contati.

Calo fisico e mentale

Per la Pallanuoto Busto, calata vistosamente alla distanza dopo un ottimo approccio e un secondo tempo dai grandi rimpianti (fallita l’occasione del possibile 6-1) la tensione nervosa per un traguardo che sembrava a portata di mano si è fatta sentire eccome (così come la panchina corta) rendendo tutto più difficile, specie dopo il beffardo 5-4 dalla distanza sul fil di serena dell’intervallo lungo.

Da lì in poi i Castelli Romani che, già avevano dato vistosi segnali di crescita a livello di condizione, hanno preso la gara in mano, segnando a ripetizione, peraltro con percentuali altissime. Le bustocche di Crespi hanno provato, più col cuore che con le residue energie rimaste, a restare aggrappate generosamente alla partita, ma le capitoline non hanno mollato la presa (in ogni senso…), vincendo con pieno merito e rinviando così ogni verdetto a gara 3.

Gara 3 a Frosinone

Ora Busto avrà bisogno di un’altra impresa esterna per mantenere la categoria: in gara 3, in programma domenica (ore 14) a Frosinone, chi vincerà resterà in A2, chi perderà ritornerà in B. La trasferta è lunga e costosa: speriamo che la Città di Busto possa aiutare la squadra a presentarsi al completo.

Coach Crespi: non si molla

La tensione nervosa ci ha purtroppo giocato un brutto scherzo, ma non dobbiamo assolutamente mollare. Il colpo è durissimo da digerire, ma chiedo alle mie ragazze ancora un ultimo sforzo: ne abbiamo affrontate e superate tante in questa stagione, senza mai arrenderci. Guai a farlo ora. Facciamo passare in fretta l’amarezza di questa sconfitta, ricarichiamo le pile e crediamoci ancora. Possiamo farcela.

Il tabellino

Pallanuoto Busto-Castelli Romani: 10-15

(4-1, 1-3; 3-6, 2-5)

BUSTO PALLANUOTO ASD: Scaglione Margherita, Ardovino Serena, Girardi Valeria, Ielmini Greta, Bera Sofia, Costa Alessandra, Brusco Alessia, Marzoli Ilaria, Scolieri Laura, Masiello Chiara, Masiello Elisa, Peduzzi Federica. Allenatore: Crespi Andrea.

Pallanuoto Busto Castelli Romani – MALPENSA 24