Pallanuoto A2 femminile: Busto, impresa Capitale ai playout. Salvezza a un passo

ANZIO – Colpaccio Busto. Allo stadio del nuoto di Anzio (nel Lazio, ad una cinquantina di chilometri a sud della Capitale) la Pallanuoto Busto centra la prima vittoria stagionale, nell’appuntamento più atteso ed importante.

In gara 1 dei playout salvezza le bustocche di coach Andrea Crespi superano infatti in trasferta i Castelli Romani con il punteggio di 10-11, compiendo un primo importantissimo passo verso la salvezza, da blindare possibilmente nella gara di domenica prossima a Busto (Piscina Manara ore 17).

Punto a punto

Un successo tiratissimo, giunto al termine di una gara combattuta punto a punto, seppur sempre condotta da Busto (decisivo lo strappo nel secondo parziale), con il gol decisivo messo a segno da Alessandra Costa a 40 secondi dalla sirena. Ma sulla vittoria bustocca, griffata dalla doppietta di Laura Scolieri, pesano anche e soprattutto le parate di Margherita Scaglione, l’estremo difensore classe 2007 capace di ergersi a vero baluardo.

Coach Crespi: brave ragazze

Una vittoria che sa di vera liberazione, una vittoria che finalmente gratifica una squadra che, pur fra mille difficoltà, non hai mollato, ottenendo nell’appuntamento più importante il premio per il duro lavoro svolto da inizio stagione. Ora è giusto che le ragazze si godano questo momento, ma da domani testa su gara 2. Abbiamo compiuto solo una prima parte dell’opera, ma per conquistare la salvezza non basta: ci aspetta un’altra battaglia.

Il tabellino

Castelli Romani-Pallanuoto Busto: 10-11

(2-1, 1-4; 4-3, 3-3)

BUSTO PALLANUOTO ASD: Scaglione Margherita, Ardovino Serena, Girardi Valeria, Ielmini Greta, Bera Sofia, Costa Alessandra, Brusco Alessia, Marzoli Ilaria, Scolieri Laura, Masiello Chiara, Masiello Elisa, Peduzzi Federica. Allenatore: Crespi Andrea.

Next match: domenica a Busto

Dopo la gradita presenza dell’Assessore allo Sport Maurizio Artusa all’ultima partita casalinga dei ragazzi di coach Luca Polacchi, retrocessi in serie C nell’anno in cui Busto Arsizio è Città Europea dello Sport, domenica 21 maggio alla Piscina Manara servirà il pubblico delle grandi occasioni per spingere le draghette di Busto alla salvezza. Gara 2 contro i Castelli Romani avrà luogo alle ore 17, con ingresso gratuito. Appuntamento insomma da non perdere, nel senso più autentico del termine.

Pallanuoto Busto salvezza – MALPENSA 24