LA RICETTA DEL DOTTORE Panzanella

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Una pietanza estiva rustica di derivazione contadina, molto semplice, che non necessita di cottura e perfetta da preparare con il caldo di agosto.

INGREDIENTI

  • 4 fette pane raffermo potete usare il toscano
  • 2 pomodori
  • 2 cetrioli
  • 1/2 cipolla rossa di Breme
  • olive nere o greche
  • 1 panetto di feta greca
  • aceto di vino
  • basilico fresco
  • olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE

Priviamo le fette di pane raffermo della crosta e poniamolo in una ciotola. Mescoliamo dell’acqua con un po’ di aceto di vino (scegliamo noi la quantità a seconda dei gusti) e bagniamo il pane affinché ammorbidisca.
Nel frattempo sbucciamo i cetrioli e tagliamoli a tocchetti, i pomodori a fette o quarti e la cipolla a fette aiutandoci con una mezzaluna o con un attrezzo per affettare le verdure.
Strizziamo il pane con le mani, non troppo per non sfaldarlo e spezziamolo grossolanamente.
Tagliamo la feta a dadini ed uniamo insieme al pane, pomodori, cipolla, cetriolo e le olive in una ciotola. Aggiungiamo anche qualche foglia di basilico per insaporire e profumare.
Condiamo il tutto con olio e mescoliamo, meglio se con le mani.
Riponiamo per almeno 15 minuti in frigo per far insaporire. Togliamo dal frigo 10 minuti prima di servire.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA CIPOLLA ROSSA DI BREME

La cipolla rossa di Breme è una cipolla dolcissima (così dolce che “La Dolcissima” è il suo soprannome) che viene coltivata in Lombardia, più precisamente nel cuore della Lomellina.
La cipolla di Breme è una cipolla in edizione limitata che viene coltivata in due ettari di territorio che circondano il comune di Breme appunto, in provincia di Pavia.
La produzione annuale di questa cipolla così preziosa è di circa 400 quintali. Si tratta di una cipolla dal colore rosso intenso, la forma schiacciata e un peso che oscilla tra i 700g e 1kg, ma può anche superare queste dimensioni.

E’ una cipolla antichissima che si differenzia dalle altre per il suo sapore delicato ma persistente. La sua storia inizia nel 906 d.C. quando i monaci della Novalesa, scappati dal loro monastero in seguito all’attacco dei saraceni, arrivarono in questo paesino eleggendolo a sede della loro Congregazione, ritenendolo una delle cittadine meglio costruite della Lomellina.
La Lomellina è una terra prevalentemente pianeggiante con qualche dosso sabbioso e Breme è divisa tra gli argini del Po e la pianura con un terreno alluvionale e la terra scura e molto fertile.
I monaci capirono subito che il terreno era particolarmente adatto alla coltivazione di ortaggi e perfetto per la cipolla. La cipolla rossa di Breme è stata insignita dal comune del marchio DeCo (Denominazione Comunale d’origine) nel 2008, viene confezionata in retine con un’etichetta su cui viene segnalata la zona di produzione e un numero progressivo che permette di risalire anche al produttore.

ricetta panzanella cipolla – MALPENSA24.it