«La sostenibilità produrrà ricchezza per tutti». Lions di Busto a confronto sugli ESG

BUSTO ARSIZIO – «La sostenibilità? È l’alba di un nuovo giorno». Così Gabriele Tosi, noto commercialista bustocco, già fondatore del BA Film Festival, ha introdotto il tema al ristorante Idea Verde nel corso di una serata intermeeting tra i Lions Club di Busto Arsizio Bramantesco, Europa Cisalpino e Lombardia. “Esg – Europa in prima fila per lo sviluppo sostenibile” il titolo dell’incontro, con l’obiettivo di far capire come “trasformare gli obblighi ambientali del 2025 in opportunità per imprese e cittadini”.

Castelli in aria?

Gli ESG – acronimo di ambiente, sociale e governance – sono i criteri guida degli investimenti sostenibili. «Quando si muove l’economia il mondo cambia». Di fronte a molti imprenditori e professionisti, Gabriele Tosi ha descritto i nuovi paradigmi e normative che impongono l’agire sostenibile alle imprese. «Non è più in castello in aria», ormai è la realtà, e non si scappa. «Le norme invitano gli imprenditori a fare profitto tenendo a mente queste esigenze – sottolinea Tosi – se parte, e partirà, produrrà ricchezza per tutti. È una grandissima sfida, difficilissima, ma ha senso scommettere anche economicamente». Ognuno, insomma, «deve fare la propria parte».

Le persone

«Per cambiare dobbiamo partire dalle persone, e cambiare i paradigmi – l’invito di Fiorella Franco, social sustainability designer – meno resistenza al cambiamento, più flessibilità e adattabilità. La sostenibilità è evoluzione, è un percorso. Che parte dal cambio di mindset, gli schemi mentali. Un passo alla volta finché non diventa un’abitudine». La strada è segnata, anche perché le nuove generazioni sono più sensibili ai temi sociali: «Il futuro è un modello di business human centered, per le imprese che vogliono sopravvivere».

L’energia

Infine Gianfranco Tosi, socio Lions ma soprattutto ex sindaco di Busto Arsizio e per 12 anni nel CdA di Enel, ha trattato il tema delle energie rinnovabili che stanno rivoluzionando il settore: «Oggi produrre energia rinnovabile costa meno che produrre con qualsiasi sistema fossile, compreso il carbone». E il futuro, anche su questo fronte, sembra segnato: «Comunità Energetiche Rinnovabili e Intelligenza Artificiale, combinate, permetteranno di ottimizzare l’utilizzo, la distribuzione e il consumo portando ad un incremento delle rinnovabili con conseguente riduzione del ricorso ai combustibili fossili».

busto arsizio lions sostenibilità esg – MALPENSA24