La storia di Legnano in 13 video realizzati dalle archeologhe del museo civico

legnano video storia museo

LEGNANO – Un ciclo di 13 brevi video che illustrano lo sviluppo della città dalla protostoria alla nascita dell’industria. Li ha prodotti il museo civico “Guido Sutermeister” di Legnano con l’obbiettivo di favorire la conoscenza della città.

In parte realizzati durante il primo lockdown, i video erano stati pensati per gli studenti delle scuole ma costituiscono una importante risorsa per tutti coloro che desiderano conoscere le vicende di Legnano e del suo territorio nel corso dei secoli. Un focus significativo è dedicato ai reperti del museo civico, ma anche ai siti storici della città quali la Torre Colombera, il Castello di San Giorgio, i luoghi che furono teatro della Battaglia di Legnano e quelli della Legnano industriale.

Si comincia dal mestiere dell’archeologo

I visitatori virtuali di ogni età potranno così approfondire in maniera piacevole la storia della città accompagnati dalle archeologhe del museo Sutermeister. I video saranno pubblicati sul canale YouTube del Comune di Legnano con cadenza settimanale, ogni mercoledì: il primo pubblicato ieri, 7 dicembre (in alto, un fermo immagine) tratta il mestiere dell’archeologo dallo scavo al museo, con le recenti scoperte a Boffalora sopra Ticino, ed è visibile a questo link.

Seguiranno: il vaso di Remedello: stesso vaso, stessa bevanda; la romanizzazione; la giornata di un giovane romano; sulle strade dell’impero romano; la giornata di Marcus Atilius; Romani in passerella; una casa tardoantica a Legnano; sulle tracce dei Longobardi; la Battaglia di legnano; i castelli del ducato; la Torre Colombera; e archeologia del moderno: Legnano tra Ottocento e Novecento.

legnano video storia museo – MALPENSA24