Estate di lavori nelle scuole di Gallarate: al via la manutenzione straordinaria

scuola majno gallarate laboratori

GALLARATE – Estate di lavori nelle scuole cittadine. Cantieri aperti per la manutenzione ordinaria e soprattutto per quella straordinaria. Il cambio dei serramenti agli edifici del polo scolastico del centro cittadino (media Maino ed elementare Dante Alighieri) è solo uno degli interventi in atto, coordinati da settore lavori pubblici sotto la regia dell’assessore alla partita Sandro Rech.

Lavori in tutte le scuole

Alla scuola di Cedrate operai all’opera per la messa in sicurezza e il rifacimento della controsoffittatura delle parti comuni. Alla elementare dei Ronchi e alla scuola per l’infanzia di via Pradisera a Cajello si lavora ai servizi igienici: al suono della prima campanella, gli alunni troveranno un blocco bagni completamente nuovo. Interventi alla controsoffittatura anche a Madonna in Campagna in via Tiro a segno e ancora alla Maino, dove l’intervento di efficientamento energetico, iniziato nei giorni scorsi con la sostituzione degli infissi, prevede anche l’installazione di pannelli fotovoltaici: in questo caso l’opera verrà messa in cantiere quando dalla Regione entreranno in cassa i fondi regionali, ottenuti grazie al bando al quale l’amministrazione gallaratese ha partecipato con successo. Alla materna di via Villoresi in centro e al plesso di via per Lavoro ad Arnate, la manutenzione straordinaria riguarda invece la sostituzione delle caldaie. Infine a Cascinetta entro settembre verrà portata a termine la ritinteggiatura dell’intero edificio. «Stiamo distribuendo le risorse economiche a nostra disposizione –  spiega l’assessore Rech – cercando di porre rimedio alle situazioni più problematiche con interventi che esulano dalla normale manutenzione che, comunque, viene sempre garantita, a cominciare dalla verifica di tutti gli impianti elettrici. Le nostre scuole –  prosegue l’esponente della giunta Cassani – restano per questa amministrazione una priorità e, nonostante le difficoltà economiche con le quali siamo costretti a fare i conti tutti i giorni, le risorse a bilancio sono sempre garantite, anche per andare oltre gli interventi ordinari».

Via degli Aceri

Sempre in tema di lavori pubblici e di interventi straordinari, è stata completata la messa in sicurezza dell’edificio della Protezione civile in via degli Aceri, danneggiato dalla tromba d’aria di settimana scorsa. La parte del tetto scoperchiata è stata ricoperta in modo provvisorio, ma comunque in modo da garantire la tenuta anche in caso di altre violente precipitazioni. Si provvederà al definitivo rifacimento della copertura subito a settembre.

LEGGI ANCHE:

lavori scuole gallarate manutenzione – MALPENSA