Legnano, 50 candidati a raccontare una storia per il “corto” dei bibliovolontari

legnano biblioteca storie centenario bibliovolontari

LEGNANO – Comincerà la settimana prossima a Legnano la seconda fase di “Regalaci la tua storia”, il progetto di ricerca di storie di una volta a cura della Biblioteca civica “Augusto Marinoni” e del gruppo dei bibliovolontari lanciato alla fine di marzo. L’iniziativa, che rientra nel programma del centenario di Legnano Città, è finalizzata alla realizzazione di un “corto” che raccoglierà voci, volti e testimonianze di uno squarcio importante della storia cittadina del Novecento fino alle soglie degli anni Settanta attraverso storie vissute o tramandate che parlano di lavoro, abitudini, amori, di svaghi, famiglie e vacanze.

A pochi giorni dalla chiusura del termine (20 aprile) sono una cinquantina le candidature raccolte; una ventina di queste riguardano persone ricoverate nell’Rsa Accorsi dove i bibliovolontari svolgono attività di animazione culturale. Dalla prossima settimana saranno esaminate dal gruppo di lavoro composto dal personale della Biblioteca e dai bibliovolontari. A partire da maggio, questi ultimi cominceranno le interviste alle persone candidate, anche andando al loro domicilio: per questi spostamenti utilizzeranno un veicolo elettrico messo a disposizione dallo sponsor tecnico dell’iniziativa, il Gruppo Rezzonico Auto (nella foto in alto).

A Mazzafame un nuovo utente under 14 ogni due giorni

Una Biblioteca che intercetta soprattutto bambini e famiglie: dopo un anno di attività, che ha registrato 185 nuovi iscritti (106 femmine e 79 maschi) al servizio bibliotecario nella fascia under 14, è questo il dato che restituisce l’identikit dell’utenza della sede distaccata della Biblioteca a Mazzafame, inaugurata sabato 1° aprile 2023. A comporre il totale dei nuovi tesserati legnanesi nella sede della biblioteca di Mazzafame, 255, sono le 70 persone over 14, dove prevalgono nettamente le donne, 52, sugli uomini, 18. I prestiti effettuati al 31 marzo 2024 si sono attestati sui 1.500.

Bragato: «Offerta complementare a quella del Pertini»

«Quello dell’utenza della sede della Biblioteca a Mazzafame è un dato che riflette una precisa scelta – osserva Guido Bragato, assessore alla cultura – quella di proporre attività che, in prevalenza, coinvolgano una fetta di popolazione complementare a quella cui si rivolgono le iniziative del centro civico Pertini che, in dieci anni, è diventato un forte punto di riferimento per giovani e adulti. La Biblioteca, coinvolgendo con le sue proposte i più piccoli e le loro famiglie, consolida quello che, nel quartiere Mazzafame, sta diventando un vero e proprio “hub” di comunità. Attori fondamentali nello sviluppo delle attività del Pertini sono i bibliovolontari che, partendo dall’iniziativa nata nella sede centrale di via Cavour, “Nonni, mi leggete un libro”, hanno collaborato a sviluppare “Favole a colazione”, diventato l’appuntamento fisso del sabato mattina».

L’attività dei primi dodici mesi della sede a Mazzafame comprende 130 iniziative fra eventi per bambini, visite didattiche, appuntamenti gioco per adulti e bambini, rassegna VibrArte, gruppi di lettura e laboratori, 500 cittadini coinvolti (bambini, giovani e adulti) e 45 bibliovolontari promotori nei progetti “Nonni mi leggete un libro?” e ”Favole a colazione”. La nuova Biblioteca ha collaborato, in una logica di rete, con le scuole e le realtà associative del quartiere: Centro di aggregazione giovanile, centro Pertini Il Salice, realtà della Casa del volontariato e Ludoteca Altomilanese.

legnano biblioteca storie centenario – MALPENSA24