Legnano capitale della musica per 10 giorni con il 20° Rugby Sound Festival

LEGNANO – La città del Carroccio torna per 10 giorni la capitale della musica, con altrettanti concerti di altissimo livello nell’ambito del Rugby Sound Festival nella suggestiva cornice dell’Isola del Castello (accesso da viale Toselli, dov’è l’area parcheggio): una sede che non piace a tutti ma capace di attirare migliaia di spettatori, anche senza l’arena agognata da tempo. Programma, regolamento, biglietti e informazioni sul sito ufficiale della manifestazione. Per la prima volta, quest’anno per tutta la durata del festival saranno presenti food truck del cibo di strada da tutta Italia. Primo appuntamento di grande richiamo domani sera alle 21 con i Subsonica. Seguiranno Max Gazzè (il 30, alle 21.30), Gazzelle e Coma Cose (lunedì 1° luglio, 21.30), Omar Pedrini (il 2, alle 19), J-Ax e Articolo 31 (il 3 alle 21.30), Folkstone e I Luf (il 4, alle  19), Salmo e Linea 77 (il 5, alle 21.30) la Zarro Night (il 6, alle 20). Chiusura in bellezza domenica 7 luglio alle 19 con gli Skunk Anansie.

Salviamo l’Isola: «Location sbagliata, commissario intervenga»

Molto critico sulla location il comitato SI-Salviamo l’Isola. «L’Isola del Castello – scrive per il comitato Franco Brumana in una lettera aperta al commissario prefettizio di Legnano, Cristiana Cirelli – è un luogo monumentale, unico, comprendente anche il castello visconteo, che va tutelato e valorizzato per la sua rilevanza identitaria, storica, architettonica, paesaggistica e naturalistica». Il comitato accusa quindi il Comune di aver favorito in ogni modo il festival, con allacciamenti e opere anche «in violazione del vincolo paesaggistico ministeriale», fatto su cui è stata presentata denuncia in Procura. Sul piano fiscale, poi, sarebbe stata applicata «in misura incongrua» la TOSAP: il comitato chiede quindi al commissario di attribuire l’imposta considerando anche «tutte le aree sottratte all’uso pubblico» in conseguenza della manifestazione.

Modifiche alla circolazione e limiti sugli alcolici

In occasione del Rugby Sound Festival entreranno in vigore alcune ordinanze comunali per tutta la durata della manifestazione che introdurranno modifiche della circolazione stradale, della tutela del territorio, della vivibilità e della sicurezza. Ad esempio, in via per San Vittore Olona sarà istituito il senso unico di circolazione in entrata da viale Toselli durante l’afflusso degli spettatori e in uscita su viale Toselli in fase di deflusso. Sempre in via per San Vittore entrerà in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati e in corrispondenza dell’area sterrata. Divieto di circolazione, inoltre, in via dei Mulini dall’intersezione con via per San Giorgio. Non sarà consentito l’accesso indifferenziato all’area dei concerti, in modo da permetterne il presidio e garantire la sicurezza. Nell’area compresa tra le vie per Canegrate, per San Giorgio, corso Magenta, Ratti, Verri, Santa Caterina, viale Toselli, Strobino, confine con San Vittore Olona e Canegrate, dalle 18 alle 2 non si potranno vendere per asporto o somministrare bevande con gradazione alcolica superiore ai 21 gradi; quelle con gradazione inferiore non potranno essere vendute in lattine o recipienti in vetro. Sarà infine vietato l’accesso per i cani.

legnano rugby sound musica – malpensa24