Legnano, la Lega al commissario: «Macché lampioni e mobilità, investa sui giovani»

legnano lega lettera commissario

LEGNANO – Tocca alla Lega suggerire al commissario prefettizio Cristiana Cirelli come utilizzare i fondi, pari a un milione di euro, messi a disposizione del Comune da Regione Lombardia per opere cantierabili entro il prossimo 31 ottobre. Dopo la lettera aperta di sinistre e Cinque Stelle di martedì scorso, la sezione cittadina della Lega-Salvini Premier sostiene che tali fondi «dovrebbero essere utilizzati per il finanziamento di opere essenziali legate al sostegno di una delle fasce più fragili della popolazione, le cui abitudini di vita sono state maggiormente stravolte dall’emergenza Covid-19: i giovani».

Puntare su scuole e impianti sportivi

I salviniani ritengono doveroso in proposito intervenire «per permettere un rientro a scuola dei nostri studenti il più sicuro possibile, predisponendo, a tal fine, le misure necessarie atte al rispetto delle norme sulla sicurezza e sul distanziamento sociale». La Lega riporta poi, a titolo d’esempio, alcuni degli interventi fra le opere in conto capitale immediatamente cantierabili e con «importanti impatti» sulla comunità, come quelli per la riqualificazione scolastica, per cui sono stati stanziati 100.000 euro per ciascun anno da quello in corso al 2022: «Tali investimenti potrebbero essere interamente anticipati e finanziati dai fondi messi a disposizione dalla Regione per un totale di 300.000 euro». Altro esempio – il solo condiviso con la lettera precedente dei candidati sindaci di Pd, Verdi e M5S, che per il resto puntavano su un nuovo bando per l’illuminazione pubblica e sulla “mobilità protetta” – l’efficientamento energetico degli edifici scolastici: anche su questo fronte sono stati stanziati 300.000 euro in tre anni. Ancora, l’abbattimento delle barriere architettoniche degli impianti sportivi, per identici importi.

Nell’ex macello il deposito della ProCiv

La Lega legnanese ringrazia poi «coloro che più di tutti si sono prodigati a favore della società durante questo periodo di emergenza sanitaria, esponendosi, generosamente, in prima linea a sostegno della cittadinanza. Suggeriamo, pertanto, di utilizzare i rimanenti fondi, pari a 100.000 euro, per finanziare la riqualificazione dell’ex macello in corso Magenta, da adibire a deposito per i mezzi e altro materiale della Protezione Civile».

legnano lega lettera commissario – MALPENSA24