Legnano, tariffa puntuale in chiaroscuro. Dalla prossima settimana via alle multe

legnano rifiuti tariffapuntuale aemmelineaambiente

LEGNANO – Primo bilancio della tariffa puntuale a Legnano a cinque mesi dall’avvio. Si tratta ormai di una realtà acquisita, almeno nelle tre zone (Oltrestazione 2, Oltresempione 5 e Oltrestazione 1) in cui il sacco grigio con il tag è entrato a far parte delle abitudini dei residenti. «Dopo le perplessità iniziali – rileva la società Aemme Linea Ambiente che gestisce il servizio – i cittadini hanno compreso che il nuovo sistema non ha stravolto alcunché, ma solo richiesto un po’ di attenzione verso ciò che finisce nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Se prima anche il foglietto di carta o il contenitore in tetra-pak del latte capitavano, per distrazione, nel sacco viola, adesso gli utenti si dimostrano più attenti a differenziare nel modo corretto».

D’altro canto, nell’Oltrestazione 1 i controlli settimanali del personale preposto (nella foto in alto) rivelano la necessità di una maggiore attenzione degli utenti. Le situazioni più problematiche vengono riscontrate nei condomini, dove c’è ancora chi espone i rifiuti indifferenziati nei sacchi senza il tag. Finora la Polizia locale, con il supporto degli informatori ambientali, ha adottato una linea morbida, puntando molto sul dialogo e sull’informazione, ma a partire dalla prossima settimana i comportamenti non conformi alle regole saranno sanzionati.

Ora tocca all’Oltresempione 6

Anche la zona Oltresempione 6 si avvia alla tariffa puntuale. Nel quartiere è in corso la distribuzione porta a porta dei sacchi grigi che, da sabato 1 aprile, soppianteranno definitivamente il sacco viola finora utilizzato; chi decidesse di esporre i rifiuti indifferenziati venerdì 31, in vista della raccolta che sarà effettuata il giorno successivo, lo dovrà fare utilizzando il nuovo sacco con il microchip.

Giovedì 16 marzo alle ore 20.45, negli spazi dell’oratorio del Santo Redentore (via Melzi 20) è in programma un incontro pubblico per chiarire gli eventuali dubbi dei cittadini sulla partenza del nuovo sistema di conferimento. Durante la serata sarà distribuito materiale informativo.

Presto in funzione il 3° distributore di sacchi grigi

Tornando ai nuovi sacchi, Aemme Linea Ambiente ricorda che sono attivi i due distributori automatici di sacchi grigi installati nel cortile del municipio e in via Pisa, nelle immediate vicinanze della scuola “Carlo Collodi”. I distributori sono a disposizione dei cittadini residenti nell’Oltrestazione 2 e nell’Oltresempione 5, ossia le due zone che per prime hanno accolto la tariffa puntuale e che, pertanto, in questi cinque mesi trascorsi potrebbero avere finito la prima dotazione di sacchi grigi. Per i sacchi azzurri, invece, ogni martedì dalle 8.30 alle 13.00 è aperto lo sportello di Ala in via per Busto Arsizio 55.

Da martedì 21 marzo entrerà in funzione anche il terzo distributore di via Caravaggio (zona Frati), installato nelle immediate vicinanze della casetta dell’acqua.

legnano rifiuti tariffapuntuale aemmelineaambiente – MALPENSA24