Legnarello cambia: Antonio Siri fantino della Contrada giallorossa per il Palio 2023

legnano palio legnarello fantino

LEGNANO – Nella serata di martedì 6 Settembre si è svolta al maniero di via Dante 21 a Legnano la prima assemblea ordinaria del gran concilio della Contrada Legnarello per l’anno 2022/2023. Dopo l’approvazione del rendiconto preventivo, sono state comunicate le nomine di vice gran priore e priori del consiglio esecutivo. Tra riconferme e novità prende così forma il gruppo alla guida della Contrada, con la presentazione ufficiale della Reggenza al completo (nella foto in alto).

Eccola: gran priore, Alessandro Mengoli; capitano, Matteo Masnata; castellana, Francesca Bandera; scudiero, Matteo Brusa; vice gran priore, Matteo Parma; gran dama, Cristiana Re; gonfaloniere, Filippo Trespoli.

Atzeni si prende un anno di pausa

Il momento successivo alle nomine ha segnato una grandissima e inattesa novità in casa giallorossa. Il legame con Giovanni Atzeni è ormai una realtà nota e consolidata, che ha portato il fantino a diventare una presenza importante e determinante a Legnarello. Tuttavia, a seguito di una decisione comune presa con grande sintonia dalla Contrada e dallo stesso Atzeni, in occasione del Palio 2023, Tittia opterà per un anno di pausa dalla competizione legnanese.

Il capitano e la commissione corsa hanno quindi portato a termine un accordo di altrettanto alto profilo per la monta 2023 con un grande protagonista della scena paliesca, ufficializzato davanti a tutti i priori in occasione del gran concilio. A portare con onore e orgoglio la giubba giallorossa l’ultima domenica di maggio sarà Antonio Siri, un nome di rilievo a Legnano e non solo, già vincitore di due edizioni della corsa (qui sopra con il capitano Masnata).

Presentazione ufficiale sabato 17

Antonio Siri sarà ufficialmente presentato alla Contrada durante la cena di apertura di sabato 17 settembre: sarà l’occasione per accogliere il nuovo fantino con l’entusiasmo e l’appartenenza che contraddistinguono la Contrada Legnarello. «Non vedo l’ora di essere lì – ha commentato Siri in previsione dell’appuntamento – e farmi conoscere da tutta la Contrada. Sono entusiasta!».

legnano palio legnarello fantino – MALPENSA24