Il presidente Fontana: «Da venerdì Lombardia di nuovo a rischio zona rossa»

lombardia fontana zona rossa

VARESE – Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana fa il punto sulla situazione a margine della visita di questa mattina, sabato 9 gennaio, al Molina di Varese in occasione della seconda giornata di vaccinazioni. Fa il punto sul rischio «Che la Lombardia da venerdì 15 possa tornare in zona rossa», ma anche sul fronte scuola: «Sono consapevole che per gli studenti sarebbe meglio poter tornare a scuola, ma devono poterlo fare in sicurezza». Infine la nuova giunta dopo il rimpasto di ieri venerdì 8 gennaio: «Alla nuova giunta chiedo di lavorare con il massimo impegno per il rilancio della Lombardia. Perché se la locomotiva Lombardia soffre, soffre tutta Italia».

Zona rossa

«Se l’Rt peggiorerà la Lombardia è pericolosamente vicina al rientro in zona rossa da venerdì prossimo», ha spiegato Fontana. «Da dicembre i parametri per la collocazione delle regioni nelle varie fasce sono stati inaspriti. I dati che non scendono ci richiamano tutti a una maggiore responsabilità».

Il fronte scuole

«Stiamo effettuando in via sperimentale uno screening sulla popolazione studentesca in Lombardia – ha aggiunto il presidente – Dai primi dati emergenze come molti ragazzi tra i 14 e i 19 anni siano stati contagiati, seppur con sintomi lievi. Questo però contribuisce alla diffusione del virus. Le scuole vanno riaperte in sicurezza, molti altri miei colleghi hanno operato scelte simili a quella di Regione Lombardia».

La nuova giunta

«Alla nuova giunta chiedo di lavorare con il massimo impegno per il rilancio della Lombardia. Se la locomotiva Lombardia soffre, soffre tutta Italia», ha concluso Fontana.

lombardia fontana zona rossa – MALPENSA24