Bassa pressione sulla Lombardia, ancora nubi e piogge sparse tra Alpi e pianura

lombardia piogge alpi pianura 01

La bassa pressione discesa dal Regno Unito, responsabile del maltempo nella giornata di martedì, fatica ad allontanarsi dall’Italia e pertanto continuerà per alcuni giorni a influenzare le condizioni atmosferiche con una diffusa instabilità anche sulla Lombardia.
Nel fine settimana si assisterà però a un più deciso miglioramento grazie all’anticiclone delle Azzorre, che si estenderà verso la Gran Bretagna e l’Europa occidentale proteggendo anche la Penisola dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche. Le temperature tenderanno a risalire, ma senza picchi di caldo eccessivo, mentre sabato e domenica è atteso un rialzo più cospicuo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 14 luglio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con maggiore soleggiamento sui settori occidentali.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla medio-bassa pianura occidentale, condizioni di spiccata instabilità altrove con cieli parzialmente nuvolosi e la formazione di rovesci o temporali sparsi su Alpi, Prealpi, laghi e alte pianure. Possibile qualche piovasco anche sugli altri settori della pianura. In serata tendenza a graduale miglioramento ovunque.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico in calo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli nord-occidentali a 3000 metri.

Giovedì 15 luglio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, nubi sulle Alpi con l’arrivo di qualche pioggia su Valtellina e alta Valcamonica.
Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con la formazione di qualche piovasco, in temporanea discesa a qualche settore dell’alta pianura entro sera.
In serata nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche piovasco sui rilievi, in miglioramento nella notte.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in rialzo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli occidentali a 3000 metri.

Venerdì 16 luglio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sull’Ovest della regione, parzialmente nuvoloso altrove con qualche pioggia nel Mantovano.
Nel pomeriggio tendenza al peggioramento da est verso ovest con l’aumento delle nubi ovunque e la formazione di rovesci sparsi dalle Alpi alla pianura, più significativi sulla fascia prealpina. In serata persiste qualche nuvola, ma con generale cessazione dei fenomeni.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico stabile e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli settentrionali a 3000 metri.

lombardia piogge alpi pianura – MALPENSA24