Polo vaccinale di Lonate, la Lega accusa: «Al lavoro anziani senza protezioni»

lonate pozzolo vaccini anziani

LONATE POZZOLO – E’una squadra di anziani volontari a rimettere a nuovo il Distretto Sanitario di Lonate Pozzolo, pronto a diventare uno dei 4 punti vaccinali anti-Covid della provincia di Varese. Un’attività encomiabile, secondo la Lega, ma non regolare. «Nella struttura di Via Cavour 21 si notano persone fluttuare tra i tetti, senza protezioni, senza paracaduti, alla faccia di tutte le normative per la sicurezza».

La sicurezza dei volontari

Il segretario della Lega Armando Mantovani e gli altri componenti della sezione vanno all’attacco. «Sei tu cittadino devi effettuare lavori nella tua abitazione devi esibire anche gli esami del sangue per poter procedere, ma se i lavori vengono effettuati dal Comune, beh allora si può anche giocare ai trapezisti. E se qualcuno per malaugurata sorte dovesse scivolare e cadere, chi risponderebbe? Il Comune certo, Peccato che dietro questa parola, ci sono tutti i cittadini lonatesi, che con fatica magari arrivano a fine mese, che a fatica riescono a pagare le tasse, che mal sopporterebbero, quindi, un aumento ulteriore di qualche tassa comunale per far fronte a decisioni prese con leggerezza dall’amministrazione. Vogliamo davvero aggravarli anche di una quota relativa a una possibile denuncia e multa per mancati adempimenti sulla sicurezza?».

lonate pozzolo vaccini anziani

Siamo in regola?

La Lega avrebbe preferito che venisse fatto un appalto pubblico per la realizzazione dei lavori di imbiancatura anziché affidarsi agli anziani dell’associazione Ancescao. «La nostra Amministrazione, beccata sul fatto dai cittadini, vorrebbe farci credere che si sono proposti loro come opera di volontariato, facendola passare sicuramente per un’opera di bene. Che i nostri anziani, sono da sempre attivi sul territorio, non è di certo una novità, ma anzi una bellissima certezza. Ma che l’Amministrazione adoperi tale forza lavoro, senza predisporre un contratto di appalto pubblico, ci sembra una leggerezza non da poco. Lavoro nero, senza appalto, senza alcun tipo di protezione per chi sta facendo questi lavori di imbiancature: sì, perché da video comparsi sui social, si vedono anziani indaffarati che si muovono su trabattelli pericolanti stile trapezisti del circo».

Covid, Rosa: «Lonate uno dei 4 poli vaccinali della provincia di Varese»

lonate pozzolo vaccini anziani – MALPENSA24