Nel cimitero di Lonate sono rimasti solo 6 posti liberi. La giunta progetta l’ampliamento 

Lonate sepoltura cimitero ampliamento

LONATE POZZOLO – Morire a Lonate? Potrebbe diventare un problema, visto che attualmente sono soltanto 6 i posti disponibili per la sepoltura al cimitero centrale

L’ampliamento 

E’quanto si legge nel documento di indirizzo alla progettazione redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune su indicazione della nuova amministrazione. Come annunciato in Commissione lo scorso luglio, infatti, la giunta Carraro ha stravolto il Piano opere pubbliche trovato in eredità dall’esecutivo Rosa e inserito, tra le priorità, l’ampliamento del cimitero lonatese. L’ultimo risale al 1991 e dopo trent’anni gli spazi a disposizione sono finiti, nonostante l’incremento delle cremazioni. 

Il progetto 

Dall’analisi condotta nel periodo 2001-2014, la stima del fabbisogno a vent’anni è di 433 sepolture. Pertanto l’area disponibile nel piano cimiteriale prevede la realizzazione di circa 100 nuovi loculi in colombari e 396 in tombe/loculi interrati. Il progetto da 350mila euro passato al vaglio dalla giunta nei giorni scorsi prevede al momento la realizzazione di circa 100 loculi e 56 cellette cinerarie.
Saranno realizzati in aderenza alla recinzione in calcestruzzo, posta lungo il confine ovest, seguendo l’impostazione architettonica dell’esistente, ciò per ovvie ragioni di carattere estetico. 

Lonate sepoltura cimitero ampliamento – MALPENSA24