Nicola Bartolini pronto al rilancio. Rimane alla Pro Patria, punta Parigi e al ritorno in A-1

ProPatria Ginnastica serie A-2

BUSTO ARSIZIONicola Bartolini rimane alla Pro Patria Bustese. Ed è prontissimo a rilanciarsi. Dopo una stagione tribolata dal punto di vista fisico, il ginnasta campione del mondo a Kitakyushu 2021 punta al top: Olimpiadi di Parigi 2024 e ritorno in A-1 con la società biancoblù.

La scelta di rimanere alla Pro Patria Bustese

Rimanere alla Pro Patria Bustese non era una scelta né scontata né banale. La società biancoblù è passata dal paradiso (anzi doppio paradiso, visti i due titoli consecutivi assoluti di società) all’inferno della retrocessione. Una annata storta che, come ha ben evidenziato su queste colonne il neo presidente Andrea Vadalà, ha avuto più cause insieme. Una di queste è stata la condizione fisica precaria di Nicola Bartolini. Il campione del mondo di Kitakyushu 2021 non lascia la società di Busto Arsizio e anzi la aiuterà in quella che auspicabilmente dovrebbe essere una pronta risalita dalla A-2 alla serie A-1. “Nicola è carichissimo, l’anno prossimo rimarrà da noi: ha declinato e rifiutato un sacco di offerte e continuerà a difendere i colori della Pro Patria Bustese” queste le parole dell’allenatore Stefano Rossini raggiunto in vacanza. Un annuncio atteso nel mondo della ginnastica artistica dopo il ritiro di Ludovico Edalli.

Obiettivi Parigi 2024 e… Padova 2023

L’obiettivo ad altissimo livello sono, indubbiamente, le Olimpiadi di Parigi 2024. Nell’immediato Nicola Bartolini è nella lista dei Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica che si disputeranno al PalaIndoor di Padova dal 6 al 10 settembre grazie all’organizzazione della società veneta Corpo Libero Gymnastics Team. Nicola Bartolini è iscritto nell’All-Around insieme ad altri 36 ginnasti italiani.

La rivincita di Nicola

E’ il sito specializzato Ginnasticando a dedicare un bellissimo servizio alla storia e alla carriera sportiva di Nicola Bartolini, da cui estrapoliamo la parte conclusiva. “Un personaggio a volte controverso, sempre modesto e schietto e pieno di tatuaggi, che ancora oggi gli impediscono di unirsi alle forze dell’ordine, ma un talento cristallino e un uomo squadra da capo a piedi. Nicola è stato parte della squadra che nel 2022 ha vinto l’argento agli Europei. Purtroppo quest’anno non ha potuto partecipare per un risentimento fisico, ma i compagni di squadra ci hanno tenuto a far sapere che l’oro vinto ad Antalya 2023 è anche suo. A 27 anni il sogno di Nicola è ancora quello di partecipare alle Olimpiadi. Ha dovuto rinunciare a Rio per un infortunio alla spalla e a Tokyo perché non avere la squadra qualificata ha ridotto e poi precluso le possibilità di parteciparvi. Il grande obiettivo della sua carriera è Parigi 2024 e per raggiungerlo servirà ottenere la qualifica ai Mondiali di Anversa. L’Italia maschile si presenterà da campione continentale in carica, pronta a dare tutto per quel sogno che non è più solo della squadra e di Nicola Bartolini, ma del Paese intero”.

ProPatria Ginnastica Nicola Bartolini – MALPENSA24