Luino, frana di via Creva: evacuato anche il secondo palazzo. Altri 26 fuori casa

LUINO – Frana di via Creva: evacuata anche la seconda palazzina. «Le verifiche eseguito sia sabato che nella giornata di oggi (martedì 10 gennaio ndr) hanno evidenziato un rischio che non poteva essere tollerato – spiega il sindaco di Luino Enrico Bianchi – Sono notti che sorvegliamo costantemente la frana, attenti anche al minimo rumore. L’evacuazione si è resa necessaria e non più rinviabile».

Seconda evacuazione

In tutto sono state 26 le persone allontanate dalla propria abitazione minacciata dallo smottamento. A queste vanno sommate le 25 già evacuate lo scorso 5 gennaio, immediatamente dopo il crollo della montagna a ridosso delle due palazzine.

Da parenti o in hotel

Sul posto, in queste ore, è presente una squadra di vigili del fuoco dal locale distaccamento che sta fornendo assistenza agli abitanti. Ventisei le persone interessate dall’evacuazione, la maggior parte ha trovato ospitalità presso amici e parenti, per alcuni si è invece reso necessario l’intervento del Comune. «Chi ne ha avuto necessità – spiega il primo cittadino luinese – ha trovato alloggio a Villa Immacolata, struttura ricettiva oggi gestita da una cooperativa a Castelveccana. Siamo al lavoro, con il supporto dell’assessorato regionale, per trovare una sistemazione in Luino nei prossimi giorni».

luino frana evacuato palazzo – MALPENSA24