L’ultimatum di Letizia Moratti: pronta a scendere in campo. Con lei Luca Ferrazzi

Letizia Moratti e Luca Ferrazzi

MILANO – Ultimatum al centrodestra: Letizia Moratti non vuole più attendere, è pronta la sua squadra per la candidatura a presidente di Regione Lombardia. Tra i nomi che circolano, c’è anche quello di Luca Ferrazzi, gallaratese, già per quattro legislature consigliere regionale (dal 95 al 2010 con Alleanza Nazionale e il PdL, dal 2013 al 2018 con la Lista Maroni Presidente) e già assessore regionale all’Agricoltura con Roberto Formigoni.

L’ultimatum

Dopo la boutade sulla nomina a CEO di Milano-Cortina 2026 e il faccia a faccia con Matteo Salvini a Roma, la situazione, lato Moratti, non è cambiata. Continuano a circolare possibili ricollocazioni (l’ultima è l’ipotesi della presidenza dell’Eni), ma la vicepresidente e assessore al welfare continua a rimanere decisa a spendersi per Regione Lombardia, e avrebbe recapitato ai leader del centrodestra un ultimatum. Dovranno esprimersi sulla sua disponibilità a candidarsi. Prendere o lasciare.

Lo showdown

A giorni, probabilmente durante il ponte del 1° novembre e dopo la chiusura della partita del sottogoverno Meloni, è attesa la decisione finale, e Moratti confida ancora di poter essere la candidata di tutto il centrodestra, al posto di Attilio Fontana. In alternativa, Letizia lascerebbe il suo ruolo di “numero due”, e si parla già di Guido Bertolaso come sostituto. Ma a quel punto il centrodestra si troverebbe con un grosso problema “in casa”: una candidata autorevole pronta a rosicchiare voti (e anche consiglieri regionali con scarse possibilità di rielezione) in corsa contro Fontana, magari sostenuta anche dal Terzo Polo di Calenda e Renzi.

Lombardia Migliore

La rete di Letizia è già pronta. Agli inizi di ottobre un primo segnale lo ha dato la costituzione dal notaio dell’associazione “Lombardia Migliore”. LM, proprio come le iniziali di Letizia Moratti. La stessa sigla già apparsa a fianco della lista Polo Civico di Manfredi Palmeri, consigliere regionale eletto con il movimento di Stefano Parisi “Energie per l’Italia” e già presidente del consiglio comunale a Milano quando Moratti era sindaco. Tra i fondatori dell’associazione, c’è anche Luca Ferrazzi, referente provinciale a Varese.

La squadra

In squadra anche un altro ex della Lista Maroni, Marco Tizzoni, che con l’ex assessore regionale di AN aveva già condiviso l’esperienza di Gente di Gallarate, e un gruppo di amministratori e di volti più o meno noti della politica regionale: da Ivan Rota, già deputato dell’Italia dei Valori, a Tiziano Mariani, imprenditore di Seregno e consulente di Letizia Moratti, fino al sindaco di Rivarolo del Re (Cremona) Luca Zanichelli e al funzionario regionale Giuseppe Covato. E ancora, l’ex consigliere comunale PdL di Milano (era Moratti) Renzo Di Biase, l’ex segretario provinciale della Lega di Sondrio Christian Borromini e Maria Grazia Sassi, attuale consigliere comunale a Locate Varesino.

letizia moratti luca ferrazzi – MALPENSA24